REDAZIONE FERRARA

Poesie dedicate ai figli e agli alunni. Da Libraccio il libro di Marchesi Carli

Domani pomeriggio la scrittrice ferrarese racconta la sua ultima opera. Prefazione di Marcella Mellea.

Domani pomeriggio la scrittrice ferrarese racconta la sua ultima opera. Prefazione di Marcella Mellea.

Domani pomeriggio la scrittrice ferrarese racconta la sua ultima opera. Prefazione di Marcella Mellea.

Appuntamento domani pomeriggio, dalle 17 da Libraccio, per la presentazione del libro di poesie dal titolo “Il portolano”, di Marisa Marchesi Carli, con prefazione di Marcella Mellea, nella prestigiosa collana “Alcyone 2000”, Guido Miano Editore, Milano 2024.

Intima e carica di sentimento, Carli dedica i suoi versi ai figli e ai suoi alunni: affetti che travalicano ogni spazio e ogni tempo. Le prime tre liriche: Alessia, Samuele, Micol, registrano, infatti, il momento della nascita dei figli dell’autrice, momenti di magica e delicata bellezza; la lirica ’Li ricordo tutti’ ripercorre con dolcezza il ruolo d’insegnante che l’autrice ha ricoperto per diversi anni: il ricordo indelebile dei piccoli alunni, dei loro semplici e genuini gesti, ha riempito e riempie ancora di gioia il cuore dell’autrice.

La poetessa apre il ventaglio delle sue ispirazioni a tematiche varie; scrive versi per esprimere gratitudine a poeti e artisti, che hanno avuto un’influenza importante per la sua crescita umana e culturale, come Dante, Leopardi, Pablo Neruda; celebra la bellezza di luoghi, come l’Arno, Capri, Logonovo, l’Abruzzo, Hanga (villaggio della Tanzania), il porto di Ravenna, monumenti come Palazzo Vecchio, le antiche mura di Ferrara, luoghi cari all’autrice, in cui il finito e l’infinito si incontrano e diventano luoghi dell’anima. La chiesetta dei malati è per l’autrice il luogo in cui comprende che il dolore non è qualcosa di individuale ma fa parte della vita ed è comune a tutto il genere umano, e la vita è un dono prezioso per il quale essere sempre “debitori”.

L’autrice, pur nella sofferenza e nel dolore per gli eventi della vita, cerca sempre la bellezza e l’armonia e li trova in tutto quello che la circonda o si presenta davanti ai suoi occhi: il mare, il cielo, il fiume, il sole, i monti; il mondo esperienziale e il mondo ideale si fondono e regalano momenti d’illuminazione, creando poesia. Marisa Marchesi Carli è nata a Ferrara dove vive; già Docente di materie letterarie, prima in scuole medie e superiori in Germania, successivamente in Italia, si è occupata di mostre e conferenze a carattere prevalentemente antropologico, psicopedagogico e artistico.