Una serata di tregenda quella di mercoledì per le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, impegnati in vari interventi in città e provincia per le conseguenze dell’ondata di maltempo abbattutasi su Ferrara e dintorni a partire dalle 18.
Attimi di terrore in particolare sull’autostrada A13, al chilometro 26, non lontano dal confine fra le le province di Ferrara e Bologna: qui un camion – non è chiaro se per la scarsa visibilità o per le condizioni del manto stradale – ha innescato un tamponamento che ha visto coinvolte due auto. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia stradale, che fortunatamente ha trovato tutti gi conducenti illesi, dal momento che nessuno era rimasto ferito, probabilmente anche per via delle ridotte velocità cui la pioggia stava costringendo i veicoli. Sul tratto autostradale si sono comunque formate delle code. Lo stesso è accaduto in superstrada, dove si sono registrati lunghi incolonnamenti.
Nel tardo pomeriggio un camion carico di rotoballe si era incastrato al di sotto di un viadotto autostradale – anche qui forse per via della scarsa visibilità – riuscendo poi a liberarsi. L’emergenza maggiore è stata comunque quella causata dal crollo di rami e, in alcuni punti, di interi alberi. Lungo via Ravenna e via Bologna, in particolare, sono stati necessari vari interventi da parte delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, ma per nessuna delle direttrici maggiori si è mai dovuto optare per la chiusura.
In varie parti del territorio l’accumulo di acque ha causato allagamenti localizzati, ma anche sotto questo fronte la situazione è sempre rimasta entro i livelli di guardia.
f.d.