Pioggia di vittorie per il movimento ferrarese della bandiera storica, che alla Tenzone Aurea svoltasi nello scorso weekend ad Ascoli Piceno è riuscito a scalare le classifiche della maggior parte delle categorie: dopo dodici anni ritorna a Ferrara, grazie alla vittoria di Borgo San Luca, il titolo italiano della Federazione Italiana Sbandieratori.
La Tenzone Aurea, il campionato A1 per musici e sbandieratori, ha visto la partecipazione di 21 squadre provenienti da tutta Italia, che si sono sfidate tra piazza Arringo e piazza del Popolo.
Borgo San Luca si è classificato in cima al podio nella Categoria Piccola Squadra, riconfermando il titolo conquistato nel 2023 a Montagnana. Sempre San Luca ha guadagnato il secondo posto nella Categoria Grande Squadra. Podio, nella categoria Piccola squadra, anche per la Fondazione Palio rappresentata da Borgo San Giacomo, che è riuscita a portare a casa il terzo posto. E ancora, Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli di San Giacomo hanno vinto il loro decimo titolo nella specialità di coppia Tradizionale, mentre nel Singolo Tradizionale, Alessandro Tortorici di Santa Maria in Vado si è piazzato al secondo posto. Grazie a queste vittorie, le contrade di San Luca, Fondazione-San Giacomo, Santa Maria in Vado e Santo Spirito si sono guadagnate automaticamente il diritto alla partecipazione alla Tenzone Aurea del 2025. A loro si aggiungerà anche San Giovanni, che recentemente ha vinto la Tenzone Argentea 2024. "I miei complimenti vanno a tutte le contrade che hanno partecipato – ha spiegato il presidente della Fondazione Palio Nicola Borsetti –: anche quest’anno i nostri atleti si sono distinti, brillando tra le ventuno squadre".