
Nuovo appuntamento con Vittorio Sgarbi su La7 che stasera, in seconda serata, trasmetterà ’Pasolini e Caravaggio, Ragazzi di vita’. In...
Nuovo appuntamento con Vittorio Sgarbi su La7 che stasera, in seconda serata, trasmetterà ’Pasolini e Caravaggio, Ragazzi di vita’. In questo spettacolo, l’autore condurrà i telespettatori nelle vite dei due grandi personaggi, fin dentro le opere rivoluzionarie di Michelangelo Merisi e Pier Paolo Pasolini. Trascendendo immagini, testi e suoni, Sgarbi porterà alla luce quanto di più necessario ci è stato donato dalle rivoluzionarie attività di questi due maestri i quali, nonostante abbiano vissuto a circa quattrocento anni di distanza l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale.
"Caravaggio è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera". È su questa citazione di Sgarbi che s’innesta l’idea di un’inedita simmetria con l’intellettuale Pier Paolo Pasolini (Bologna; 1922 / Lido di Ostia 1975). Pasolini e Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio (Milano 1571/Porto Ercole 1610), seppur su piani differenti, innescarono roventi polemiche attraverso le loro modalità artistiche, e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai coevi, e dai posteri.
Lo spettacolo è stato registrato presso il Teatro Puccini di Firenze e prodotto dalla Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi.