REDAZIONE FERRARA

Parco Rimembranze, sì al recupero totale

Cento, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo da 116mila euro: tra gli interventi la nuova illuminazione e videocamere

Via libera al progetto esecutivo per riqualificare il parco delle Rimembranze

Via libera al progetto esecutivo per riqualificare il parco delle Rimembranze

CENTO

A Cento si torna a parlare di zone da riqualificare con l’area verde che si trova davanti alla Pandurera, storico parco che fino agli anni più recenti godeva di un chiosco e per il quale, non sono tanto lontani i ricordi di quando c’era anche la giostra e tante famiglie a frequentarlo. Un parco che però ha visto cambiare le frequentazioni fino ad arrivare a parlare di microcriminaltà. Ora si mette un altro tassello al suo recupero con l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto esecutivo per il parco, un complessivo intervento di prevenzione integrata volto al miglioramento della vivibilità e sicurezza dello spazio pubblico che comprende il Parco delle Rimembranze e l’area commerciale limitrofa, situata nel centro storico del Comune di Cento. In particolare, è programmato nell’area interessata un intervento di prevenzione ambientale fondato sul completo rifacimento dell’impianto di illuminazione e l’implementazione del locale sistema di videosorveglianza. Tali misure di prevenzione ambientale saranno accompagnate dall’organizzazione di iniziative pubbliche di animazione a carattere culturale, per incentivare la comunità a riappropriarsi di questi spazi, nonché da attività di mediazione interculturale volte a favorire il coinvolgimento partecipativo delle principali comunità di cittadini stranieri. Un progetto di riqualificazione che ormai compie due anni dalla conferma della Regione che a settembre 2023 aveva confermato l’intenzione di portare all’approvazione definitiva della Giunta regionale la proposta avanzata dal Comune di Cento riconoscendo, per la realizzazione delle attività previste, l’importo di 10mila euro per la parte in spesa corrente e di 70mila euro per la parte in conto capitale.

Ora con l’approvazione del progetto esecutivo per l’adeguamento e rifunzionalizzazione del Parco Rimembranze, si parla di un costo complessivo dell’opera di 116.886,07 euro di cui 81.622.68 euro per lavori e 35.263,39 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione, dando anche atto che la quota di somme a disposizione, destinata alle spese per iniziative di animazione organizzate per l’inclusione e la riqualificazione dell’area, previste dall’Accordo di Programma sottoscritto con la Regione, sono di 12.500 euro. Ora non rimane che attendere e vedere i tempi di realizzazione, dunque, del nuovo impianto di illuminazione e del sistema di videosorveglianza, poi il calendario eventi, elementi che uniti insieme, secondo l’amministrazione possono ridare vita e slancio al Parco Rimembranze.

Laura Guerra