Palazzo dei Diamanti resterà aperto ogni giorno dalle 9.30 alle 19.30 anche durante le festività natalizie. Gli appassionati potranno così scoprire i capolavori di Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso in una mostra che celebra la bellezza e la cultura della Ferrara del Cinquecento. Un’opportunità unica per ammirare straordinarie opere di un’epoca che ha segnato la storia dell’arte provenienti da importanti musei e collezioni nazionali ed internazionali.
La rassegna sarà dunque aperta regolarmente anche il 25 e il 26 dicembre così come il 1° e il 6 gennaio per far vivere ai ferraresi e ai turisti in città un viaggio tra i capolavori del tempo nella splendida cornice di Palazzo dei Diamanti. Per trascorrere un’esperienza ancora più coinvolgente, le visite guidate sono disponibili ogni sabato alle 17, e la domenica e i festivi (ad eccezione del 25 dicembre) alle 15.30 (per informazioni e prenotazioni: tel. 339 1969869, raccontarearte@gmail.com).
Inoltre Palazzo dei Diamanti continua ad offrire, alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie, appuntamenti dedicati attraverso il progetto educativo ’Dipingere farfalle’ promosso in occasione della rassegna e realizzato grazie al sostegno di Versalis, partner unico del progetto didattico. Il calendario degli incontri dedicati alle famiglie, con ragazze e ragazzi tra i 6 e i 13 anni, prosegue sabato 4 gennaio, alle 17.30, per concludersi sabato 25 gennaio, sempre alle ore 17.30.
L’attività ’Loco et tempore’ - L’Isola del Belvedere, a cura di “Senza titolo” e Silvia Meneghini, è un’avventura coinvolgente pensata per i giovani visitatori della mostra e ispirata all’audace impresa di Alfonso I d’Este: la creazione dell’Isola del Belvedere, uno dei luoghi più significativi del Rinascimento, che Ludovico Ariosto salutava con il motto che dà il titolo al laboratorio, ossia ’nel luogo e nel momento giusto’. L’attività avrà un costo di 7 euro a bambino per la visita guidata, mentre l’ingresso in mostra sarà gratuito. Gli adulti potranno accompagnare i bambini acquistando il biglietto di ingresso ridotto di 12 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria (scrivere a info@senzatitolo.net).