REDAZIONE FERRARA

Oggi ’Curiosando tra i libri degli Este’

La presentazione del libro di Antonia Tissoni Benvenuti sulle biblioteche degli Este a Ferrara si terrà oggi alle 17 presso la biblioteca comunale Ariostea. L'evento fa parte del ciclo di letture dell'Istituto di Studi Rinascimentali e vedrà la partecipazione di esperti del settore.

Nell’ambito del ciclo

’Una Costellazione di libri. Letture e conversazioni dell’Istituto di Studi Rinascimentali’, oggi alle 17, la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) ospiterà la presentazione del libro di Antonia Tissoni Benvenuti ’Curiosando tra i libri degli Este. Le biblioteche di corte a Ferrara da Nicolò II (1361-1388) a Ercole I (1471-1505)’. Dialogheranno con l’autrice: Cristina Montagnani (Università di Ferrara); Sandro Bertelli (Università di Ferrara); e Marco Bertozzi (Istituto di Studi Rinascimentali).

L’iniziativa è parte del calendario eventi 2024 dell’Istituto di Studi Rinascimentali e del Servizio Musei d’Arte del Comune, in collaborazione con Ferrara Arte e il Servizio Biblioteche e Archivi. Tissoni Benvenuti ha insegnato Filologia medievale umanistica e Letteratura italiana del Rinascimento a Pavia ed è una delle maggiori studiose dell’Umanesimo.