REDAZIONE FERRARA

Obiettivo: migliorare i servizi: "Videocamere, sensori, tecnologia. Smart city, i cittadini al centro"

Sostituiti i cavi internet in via Spadari con la fibra ottica sotterranea, l’assessore Savini illustra il piano

Sostituiti i cavi internet in via Spadari con la fibra ottica sotterranea, l’assessore Savini illustra il piano

Sostituiti i cavi internet in via Spadari con la fibra ottica sotterranea, l’assessore Savini illustra il piano

Si è concluso in questi giorni il primo degli interventi di sostituzione dei cavi internet che percorrevano in altezza via Spadari. Al loro posto sono stati installati più moderni e funzionali cavi in fibra ottica sotterranei che, oltre a valorizzare la progettazione di una città più smart, ridefiniscono al tempo stesso anche il decoro urbano del centro storico di Ferrara, offrendo un servizio più ottimale, veloce e sicuro agli uffici dell’Anagrafe di via Fausto Beretta.

Il lavoro è inserito nel maxi progetto di rifacimento totale dell’illuminazione pubblica, che prevede una consistente parte di interventi relativa alla Smart City. Oltre agli interventi di Hera anche il Comune ha deciso di procedere nell’ottica di ampliare l’infrastruttura cittadina. Essi comprendono la posa sotto il suolo di tratti di fibra ottica, la connessione di edifici comunali, l’attivazione di nuovi Access Point, con videocamere e sensori. Nei giorni scorsi a cura del Servizio Sistemi Informativi è stato attivato il nuovo collegamento degli uffici di via Beretta che va a sostituire quello obsoleto su cavo aereo che transitava in via Spadari, ‘bloccando’ la visuale aerea di una delle strade del centro.

"La Smart City è una città che pone al centro il benessere dei suoi cittadini – afferma l’assessore Francesca Savini –. Attraverso l’integrazione di infrastrutture intelligenti, sensori e dati, possiamo migliorare la qualità della vita urbana, aumentando l’efficienza dei servizi pubblici: con questo obiettivo sono in programmazione una serie di interventi volti a facilitare i servizi e implementare la sicurezza dei cittadini. È mia intenzione dare una forte impronta in questo senso perché credo che investire nelle Smart Cities, ottimizzando e innovando i servizi pubblici, significhi investire in un futuro in cui la tecnologia sia posta a servizio delle persone, per migliorarne la qualità di vita. Ferrara ha tutte le caratteristiche per esserne un esempio virtuoso". "E’ stato tolto il cavo aereo in fibra ottica, ormai obsoleto, che collegava il Comune all’Anagrafe, e sostituito con un collegamento nuovo, che velocizza la connessione wi-fi e i rispettivi servizi pubblici", spiega il dirigente comunale Massimo Poletti.