REDAZIONE FERRARA

Note e artisti, riecco i Buskers. Anteprima oggi a Comacchio poi l’approdo in Corso Ercole I. Oltre 180 spettacoli di strada

Il debutto della manifestazione si terrà stasera nella città dei Trepponti con artisti internazionali. Si prosegue da mercoledì a domenica in città con sessanta musicisti. Il programma.

Il debutto della manifestazione si terrà stasera nella città dei Trepponti con artisti internazionali. Si prosegue da mercoledì a domenica in città con sessanta musicisti. Il programma.

Il debutto della manifestazione si terrà stasera nella città dei Trepponti con artisti internazionali. Si prosegue da mercoledì a domenica in città con sessanta musicisti. Il programma.

Musica e arte si fondono per dare vita alla 37esima edizione del Ferrara Buskers Festival. Al richiamo della capitale mondiale degli artisti di strada hanno risposto sessanta talenti internazionali con una dote di oltre 180 spettacoli. Sono i numeri che trasformeranno letteralmente Ferrara. Ad accogliere il pubblico, ci saranno gli artisti di strada pronti ad incantare, divertire ed emozionare. Si inizia con un’anteprima a Comacchio stasera nelle strade e nei canali del centro storico. Prosegue nei giorni successivi da mercoledì a domenica, a Ferrara, in una nuova location, il bellissimo Corso Ercole I d’Este e il Quadrivio degli Angeli, cuore della città rinascimentale. Il Festival aprirà le proprie porte ai migliori musicisti buskers e di arte varia del mondo, che dal tramonto alla mezzanotte si alterneranno lungo una delle più suggestive vie di Ferrara. Dalle 16 alle 20 laboratori per bambini e adulti, talk, presentazione libri; dalle 20 alle 24 seguono gli spettacoli dei Buskers.

E dopo la mezzanotte, il DopoFestival al Parco Massari. Domenica spettacolo finale e grande festa al Parco Massari. Ideato da Stefano Bottoni nel 1987 per reagire al divieto di suonare in strada, il Festival ad oggi è il più grande evento del mondo dedicato al musicista di strada. L’impegno del Festival è da sempre volto al rispetto per l’ambiente: per questo ogni anno vengono presentati progetti e iniziative volti alla sensibilizzazione di una coscienza attiva e “green”. Il progetto BGreen del Ferrara Buskers Festival ha come scopo quello di dar vita ad una manifestazione a impatto zero per inquinamento e rumore. Ferrara Buskers Festival è stato il primo evento in Italia ad essere certificato ISO 20121 con il progetto Ecofestival. E per il pernottamento a Ferrara durante le giornate del festival, scoprite tutte le proposte di soggiorno sul portale www.visitferrara.eu. Per chi decidesse di soggiornare a Ferrara in quei giorni ci saranno tantissime occasioni per arricchire la vacanza abbinandola a un’esperienza a contatto con la natura, una navigazione in barca, oppure una visita guidata alla scoperta delle ricchezze del centro storico. A cominciare dal Castello Estense, vero e proprio simbolo della città; il tour del Castello Estense, è previsto per il sabato alle 15,30. Mentre per la domenica alle 10, è prevista la visita guidata ‘Raccontare Ferrara’, che prevede la scoperta di Ferrara passando per Corso Ercole I d’Este, fiancheggiato da eleganti palazzi d’epoca, Palazzo dei Diamanti, il Cimitero Monumentale e tanto altro ancora. Il tour della Città è rivolto a singole persone, coppie, piccoli gruppi che desiderano ricevere una visione d’insieme e al contempo dettagliata dell’affascinante storia di Ferrara. Per continuare con la scoperta del patrimonio Unesco della provincia di Ferrara nella domenica sono previste delle visite guidate per andare alla scoperta della Delizia Estense del Verginese, un’antica dimora di svago della famiglia d’Este, a Portomaggiore, a pochi chilometri da Ferrara. Alle ore 11 è prevista la visita guidata “A casa d’Este”, alla Delizia e del suo giardino alla scoperta della sua storia e di quella della sua proprietaria, Laura Dianti, legata al Duca Alfonso I d’Este. Nel pomeriggio alle 15.30, invece, “Mors Inmatura” la visita guidata al Museo Archeologico all’interno della Delizia: una necropoli romana di I-II sec. d.C., testimonianza della vita del Delta del Po. Entrambe le visite sono a pagamento con il biglietto d’ingresso. Chi è alla ricerca di esperienze a stretto contatto con la natura potrà spostarsi ad Argenta, dove l’Ecomuseo di Argenta propone, sabato alle ore 18.00, “AperiTramonto”, un’escursione a piedi con aperitivo per ammirare e conoscere il paesaggio e la fauna delle Valli di Argenta, ammirando l’incantevole panorama alle luci del tramonto.

Mentre per domenica alle 9.30 è in programma un “Escursione in Eco-Shuttle” per visitare le Valli di Argenta in un percorso di circa due ore e mezza dove si andrà alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. In alternativa, sempre per la domenica sarà possibile andare alla scoperta delle Anse Vallive di Porto alle 10.30 con guida ambientalista. L’Oca selvatica e la Cicogna bianca sono le protagoniste indiscusse di questa oasi. Un paradiso di oltre 52 ettari immerso nelle antiche Valli del Mezzano. Per i più giovani o per gli appassionati di comix e game che vorranno fermarsi a Ferrara, da domenica all’8 settembre in Piazza XXIV Maggio (zona acquedotto) si svolgerà la prima edizione di “Wondergulp Festival” all’insegna della cultura pop con sfilate fantasy e cosplay, aree con giochi da tavolo, mercatini, aree ristorazione e musica dal vivo.