
Unife, oggi alle 13 l’iniziativa per aiutare gli studenti a comprendere il proprio livello di preparazione
Una simulazione live del test di ammissione a Medicina e Odontoiatria, in una situazione del tutto analoga a quella reale. È l’iniziativa messa in campo dalla app Thefaculty, con il sostegno dell’Università di Ferrara, primo Ateneo pubblico a patrocinare l’applicazione. La simulazione in real time si svolgerà oggi alle 13, con l’obiettivo di aiutare studentesse e studenti a capire il proprio livello di preparazione, anche confrontandosi con gli altri candidati su tutto il territorio nazionale. Ricalcando la struttura della prova effettiva, la simulazione conterrà sessanta domande estratte dalla banca dati ministeriale, suddivise in ventitré quesiti di biologia, quindici di chimica, tredici di matematica e fisica, cinque di ragionamento logico e quattro di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi.
Gli aspiranti camici bianchi avranno cento minuti per rispondere alle domande. Al termine della prova, il punteggio verrà calcolato secondo gli stessi criteri del test ufficiale: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa. È la prima volta che Unife, assieme agli altri principali Atenei italiani, partecipa come partner istituzionale alla realizzazione della simulazione. L’evento è promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti di consiglio di corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e dalla Conferenza permanente dei presidenti di corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria.
Le candidate e i candidati interessati possono scaricare l’app, disponibile gratuitamente per iOS e Android, e collegarsi oggi alle 13. La simulazione può anche essere completata da computer. Thefaculty è lo strumento di edugame che offre percorsi gratuiti e personalizzabili per prepararsi ai test di accesso universitari, con migliaia di quesiti sugli argomenti della prova, già organizzati per argomenti e per livelli, così da prendere familiarità con le modalità di svolgimento della prova ufficiale.
Questo evento offre una ‘prova generale’ fondamentale per prepararsi alla seconda sessione del test di Medicina e Odontoiatria, aiutando gli studenti e le studentesse a migliorare le proprie performance. Quando, alcuni mesi fa, fu reso noto che Unife era il primo ateneo pubblico a patrocinare Thefaculty, la rettrice Laura Ramaciotti aveva speso qualche parola sull’importanza del progetto. "L’orientamento finalizzato a ottimizzare il passaggio tra la scuola dell’obbligo e l’Università è stato indicato come obiettivo prioritario dal ministero per l’Università e la Ricerca – aveva detto –. Questo nuovo strumento va ad arricchire le tante iniziative già messe in campo da Unife in questo ambito. Per i nativi digitali la tecnologia è parte della vita quotidiana, per questo crediamo che questa app, che unisce lo studio al divertimento nel pieno spirito dell’edutainment, possa essere per loro un’importante opportunità per arrivare maggiormente preparati e sereni ad affrontare una prova cruciale per il loro futuro formativo e professionale".