REDAZIONE FERRARA

Maltempo e danni ingenti: "Ora stato di emergenza"

Bondeno, la richiesta del sindaco Simone Saletti per gli eventi del 7 e 14 agosto "Invitiamo tutti i cittadini a comunicarci l’entità delle conseguenze subite".

Uno dei numerosi tetti danneggiati nei giorni scorsi dalla furia del vento

Uno dei numerosi tetti danneggiati nei giorni scorsi dalla furia del vento

BONDENO

Richiesta dello stato di emergenza e invito ai cittadini a inviare le segnalazioni dei danni subiti per il maltempo. Tetti scoperchiati, tegole pericolanti, grondaie spostate, pensiline divelte, macchine danneggiate infatti, è quanto accaduto il 7 e 14 agosto per il forte temporale e le raffiche di vento e grandine che hanno colpito soprattutto le frazioni di Gavello, Pilastri, Burana e Scortichino, che sono le più vicine al territorio modenese. Ecco dunque che ieri il sindaco di Bondeno Simone Saletti, ha inoltrato all’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e protezione civile la richiesta formale "di riconoscere lo stato di emergenza in conseguenza del forte maltempo verificatosi il 7 e il 14 agosto". Sul territorio infatti, in particolare nella parte ovest, si sono verificati fenomeni calamitosi con forti raffiche di vento e grandine che hanno causato danni anche ingenti ad alcune abitazioni private.

"La richiesta è partita dal nostro Comune – spiega Saletti –, ma prima di inoltrarla ho sentito personalmente i sindaci di Finale Emilia e di Mirandola con i quali abbiamo condiviso la gravità della situazione". E’ stato un confronto tra i vertici delle amministrazioni locali interessate. "Si è trattato di fenomeni atmosferici di natura molto intensa – sottolinea il sindaco - localizzati in specifiche aree territoriali ‘a macchia di leopardo’, perciò abbiamo chiesto un aiuto anche agli organi sovracomunali". Da qui il lancio di una ricognizione su tutto il territorio dei danni provocati dall’evento atmosferico e l’invito del sindaco ad invitarvi a segnalare, solo a fini ricognitivi, eventuali danni o situazioni di pericolo in aree private o pubbliche. Basta la posta elettronica, inviando una e-mail all’indirizzo protocollo@comune.bondeno.fe.it, descrivendo brevemente il danno, rilasciando il proprio nominativo, recapito telefonico ed indirizzo. Dal municipio ricordano poi che: "L’ufficio relazioni con il pubblico di piazza Garibaldi 1, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17. Dal canto suo anche Claudio Baravelli, capo distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Bondeno, ci tiene a ringraziare "tutti i ragazzi che sono intervenuti in occasione delle due trombe d’aria che nell’arco di una settimana hanno colpito duramente Bondeno. Abbiamo cercato di rispondere a tutte le chiamate – spiega – facendo il possibile per risolvere le criticità. Un ringraziamento a tutti coloro che erano di turno del Comando di Ferrara per l’impeccabile collaborazione e ottimizzazione delle risorse a disposizione e ai colleghi del distaccamento di Copparo che nel giorno di ferragosto sono venuti in aiuto".

Claudia Fortini