Malore mentre fa il bagno Muore vicino alla compagna

Tragedia in mare davanti al bagno Jamaica, vittima era un turista di 84 anni. Soccorso da un infermiere fuori servizio. È il secondo caso in due giorni.

Malore mentre fa il bagno  Muore vicino alla compagna

Malore mentre fa il bagno Muore vicino alla compagna

Entra in mare per cercare qualche istante di sollievo dal caldo opprimente. Pochi passi nell’acqua bassa e poi il cuore che si ferma all’improvviso. Un malore fatale di fronte al quale nulla ha potuto il tempestivo intervento di un infermiere fuori servizio e dei bagnini del bagno Jamaica. Giorgio Cavallini, 84enne di Vignola (Modena), è morto sul bagnasciuga di quella spiaggia del Lido di Volano che più di una volta aveva scelto come meta per le proprie vacanze. Sulla tragedia sono in corso tutti gli accertamenti del caso a opera della capitaneria di porto, intervenuta insieme ai sanitari del 118 che hanno tentato, invano, di rianimare l’anziano turista.

I fatti. L’allarme scatta qualche minuto prima delle 17. Cavallini è in acqua. Sta passeggiando a dieci metri dalla riva quando all’improvviso inizia a stare male. La prima ad accorgersi dell’84enne in difficoltà è la compagna, che accorre immediatamente chiedendo aiuto. Una richiesta disperata raccolta da Fausto Finessi, infermiere dell’ospedale del Delta fuori servizio. "Sono in ferie e ieri ero al mare con mia figlia – racconta –. A un tratto ho sentito urlare e ho visto l’anziano aggrappato alla compagna che cercava di sorreggerlo. L’ho trascinato a riva e, insieme ai bagnini, ho iniziato le manovre rianimatorie in attesa del 118". Sul posto atterra l’elisoccorso. I medici tentano l’impossibile, ma tutti gli sforzi sono vani. Al termine degli accertamenti, la salma dell’anziano viene restituita ai familiari.

Quella di ieri pomeriggio è la seconda tragedia che segna i lidi comacchiesi nell’arco di nemmeno due giorni. Lunedì, a perdere la vita è stata Liliana Sergienco, 71enne di origine ucraina stroncata da un malore mentre passeggiava nell’acqua bassa. La donna, residente a Ferrara, era andata a Porto Garibaldi per trascorrere qualche ora di relax insieme a un’amica. Una giornata che purtroppo ha avuto un epilogo molto diverso. Dall’inizio della stagione, sono in tutto quattro le persone che hanno perso la vita sulle nostre spiagge. Il primo è stato Daniele Lugli, morto il 31 maggio al Lido di Spina. Sorte analoga il 27 giugno per Renzo Gadani, stroncato da un malore al Lido degli Scacchi.

Federico Malavasi