Con le festività natalizie è stata potenziata l’offerta sanitaria sul territorio, grazie soprattutto ai Cau e alla continuità assistenziale. Infatti, le aziende sanitarie ferraresi hanno incrementato i servizi in tutta la provincia. In particolare, l’offerta sanitaria prevede il servizio di continuità assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale; e i Cau – centri di assistenza urgenza attivi in provincia.
Nei giorni festivi e prefestivi, è attivo il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) su tutto il territorio dalle 8 alle 20. Dall’avvio della riorganizzazione, è operativa una c entrale unica, e componendo il numero verde gratuito 800.087.601 si parlerà con un medico che prenderà in carico le esigenze del paziente ed avvierà il percorso più adatto alla situazione. "Il servizio di continuità assistenziale – spiegano dall’Ausl – è attivo tutte le notti dalle 20 alle 8 nonché nei giorni prefestivi e festivi anche in orario diurno, dalle 8 alle 20. Oltre al servizio di continuità assistenziale si rammenta che, per problemi di salute urgenti ma non gravi, sono aperti in provincia di Ferrara cinque centri assistenza urgenza (Cau) dove è possibile ricevere gratuitamente cure in tempi rapidi. I Cau sono aperti 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi e prefestivi, ad accesso diretto (senza prenotazione). I Cau sono presenti a Ferrara, alla Casa della Comunità, alla Cittadella San Rocco. Qui il Cau è aperto 24 ore su 24 (Settore 19, corso Giovecca 203, dalle 19 e nei giorni festivi accesso da corso Giovecca 199). Poi c’è il Cau a Comacchio, alla Casa della Comunità di via Raimondo Felletti 2, ed è aperto 24 ore su 24. A Copparo, si trova alla Casa della Comunità. A Portomaggiore il Cau è presente alla alla Casa della Comunità di Portomaggiore-Ostellato in via Edmondo De Amicis 22, ed è aperto dalle 8 alle 20. A Bondeno si trova alla Casa della Comunità, ed è aperto dalle 8 alle 20 in via Dazio 113. Il Centro di Assistenza Urgenza (CAU) si occupa della presa in carico di pazienti con bassa criticità, ovvero con urgenze non gravi (i cosiddetti codici minori) per evitare accessi impropri al Pronto Soccorso ed evitare quindi situazioni di sovraffollamento soprattutto nei momenti di emergenza. "In merito alle variazioni per il periodo festivo – continua Ausl – si ricorda che nella giornata domani la segreteria dell’Ufficio Patenti dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale di via Cassoli 30 sarà chiusa al ricevimento del pubblico. L’attività della segreteria riprenderà regolarmente dal 2 gennaio 2025. Resta attivo l’indirizzo email ufficiopatenti@ausl.fe.it".
Del resto, l’obiettivo dei Cau è garantire a tutti i cittadini la cura migliore e un percorso di assistenza personalizzato, in tempi rapidi e senza lunghe attese. E farlo direttamente nei territori, evitando di intasare i Pronto Soccorso dei grandi ospedali, dove far confluire solo i casi più gravi. La sanità, inoltre, deve fare i conti con la carenza di professionisti. Obiettivo della Regione è quello di dedicarli solo alla gestione dei codici più gravi, sgravando i pronto soccorso di attività che possono essere gestite più velocemente altrove.