REDAZIONE FERRARA

La manifestazione in una mostra fra costumi, fotografie e aneddoti

Inaugurata a Ferrara la mostra 'Il Palio è Ferrara', dedicata alla rinascita della manifestazione negli anni '60 e '70. Testimonianze e approfondimenti storici in esposizione fino al 7 novembre.

Al taglio del nastro erano presenti, fra gli altri, l’assessore Lodi e. Nicola Borsetti

Al taglio del nastro erano presenti, fra gli altri, l’assessore Lodi e. Nicola Borsetti

È stata inaugurata nella residenza municipale di Ferrara la seconda edizione de ’Il Palio è Ferrara’, la mostra di drappi, costumi, fotografie, testimonianze e una ricca rassegna stampa dedicata al mondo del Palio nel periodo che va dal 1967 al 1973, gli anni che hanno segnato la rinascita della manifestazione e la trasformazione da ’Este Viva’ a ’Ente Palio città di Ferrara’. La mostra è stata realizzata in continuità cronologica con l’esposizione dello scorso anno e si concentra, appunto, sulla rinascita della manifestazione, avvenuta dopo il blocco imposto dalla Seconda Guerra Mondiale grazie all’opera instancabile di Nino Franco Visentini, che ha raccolto il testimone lasciato da Guido Angelo Facchini, rifondatore del Palio negli anni ‘30. Visentini ha dunque raccolto e condotto un eterogeneo e sempre più crescente gruppo di appassionati a costituire l’Ente Palio, oggi Fondazione. L’esposizione consente al visitatore di immergersi nel mondo del Palio di quegli anni, offrendo una panoramica completa sul clima dell’epoca attorno alla manifestazione e le diverse opinioni dei ferraresi, divisi tra chi considerava il Palio un’alta opera di ricostruzione storica, di aggregazione e promozione culturale e turistica e chi, invece, il retaggio di un cupo Ventennio. La mostra è stata inaugurata martedì alle 9.30 alla presenza di Nicola Lodi, assessore con delega al Palio, al presidente della Fondazione Palio Nicola Borsetti, al presidente della Commissione Immagine della Fondazione Palio Gabriele Mantovani, a Laura Facchini (nipote di Guido Angelo) e Massimo Visentini (figlio di Nino Franco).

Rimarrà visitabile gratuitamente nei giorni di apertura della residenza municipale, fino al 7 novembre prossimo. A preludio dell’esposizione in Municipio, lunedì si è svolto – nella sala Foà del Teatro Comunale – un convegno di approfondimenti storici organizzato dalla Fondazione Palio con la collaborazione del Comune di Ferrara. Attraverso la testimonianza dei protagonisti di quegli anni di rinascita, sono stati raccontati retroscena, ricordi e curiosità legati proprio al periodo 1967 -1973.