REDAZIONE FERRARA

La ’Carta dedicata a te’ per 156 famiglie

Bondeno, la misura da 500 euro in arrivo: "Dovrà essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre"

Bondeno, la misura da 500 euro in arrivo: "Dovrà essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre"

Bondeno, la misura da 500 euro in arrivo: "Dovrà essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre"

Arriverà a 156 famiglie di Bondeno, che hanno un Isee inferiore a 15mila euro la ’Carta dedicata a te’.

L’ammontare è di 500 euro: la potranno ritirare negli uffici postali abilitati e la potranno spendere per acquistare beni di prima necessità. Le famiglie saranno contattate dagli uffici comunali per essere informate. "Bondeno ha già concluso i controlli e la validazione delle liste inviate dall’Inps – conferma il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Francesca Piacentini (in foto) –. I nuclei beneficiari sono 156, e riceveranno una carta con l’importo di 500 euro". La procedura è semplice: "I cittadini non devono fare nulla – sottolinea Piacentini – ma aspettare di essere contattati dai servizi sociali che comunicheranno un codice necessario per il ritiro della carta in posta". Il governo ha messo a disposizione delle famiglie più bisognose una social card per poter effettuare acquisti di beni di prima necessità.

Per il 2024 questo strumento a sostegno delle famiglie più bisognose si chiama appunto ’Carta dedicata a te’. La legge di bilancio 2023 infatti, ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. E’ indicativo considerare che a Bondeno, su una popolazione di meno di 14 mila abitanti, con poco più di 6.300 nuclei famigliari, ben 156 famiglie siano costrette a vivere con un Isee inferiore ai 15mila euro all’anno.

Gli uffici comunali dei servizi sociali hanno collaborato a seguire le procedure indicate dall’Inps, per affiancare i cittadini bisognosi e le famiglie più in difficoltà, che ne hanno diritto, nella possibilità di usufruire di un intervento di sostegno.

Non deve essere presentata nessuna domanda per ottenere la carta. E’ l’Inps che trasmette direttamente ai comuni l’elenco dei beneficiari del contributo. Sono individuati tra i nuclei familiari residenti sulla base dei dati in possesso ed elaborati dalla stessa Inps nei limiti delle carte assegnate a ciascun comune. E’ una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. Le 156 famiglie potranno utilizzarla a partire da settembre. La carta deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre, l’importo di 500 euro dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio del prossimo anno. Ci sono però requisiti imprescindibili: oltre all’Isee inferiore ai 15 mila euro, i residenti del comune di Bondeno che ne hanno diritto (i controlli incrociati sono già stati effettuati, ndr) non devono ricevere già sussidi come l’Adi, e non essere neppure fruitori di Naspi, Dis-Coll o cassa integrazione. La nuova carta abbinata a ciascun beneficiario è nominativa: chi ne è già in possesso in quanto beneficiario della precedente edizione, e risulta beneficiario anche per questa edizione, dovrà utilizzare la stessa carta, che verrà ricaricata a partire dal mese di settembre. Chi ha smarrito la carta o il pin dovrà rivolgersi agli uffici postali.

Claudia Fortini