FEDERICO MALAVASI
Cronaca

Inferno sul bus, sputi, caos e mezzo bloccato a Ferrara: denunciati 5 adolescenti

Parapiglia sulla linea diretta a San Bartolomeo, arrivano i carabinieri. Nei guai ragazzi tra i 15 e i 17 anni

Migration

Inferno sul bus: in via Bologna sono intervenuti i carabinieri (foto di repertorio)

Ferrara, 27 luglio 2024 – Sputano sui sedili dell’autobus, importunano una passeggera e, infine, dopo aver scatenato il putiferio, costringono il mezzo pubblico a fermarsi. Per quella manciata di minuti di follia sono finiti nei guai cinque minorenni, tutti ferraresi tra i 15 e i 17 anni. Per loro è scattata una segnalazione alla procura dei minori e dovranno rispondere dei reati di imbrattamento e interruzione di pubblico servizio.

Per capire meglio i contorni dell’accaduto bisogna fare un passo indietro fino al tardo pomeriggio di martedì. Sono le 19 e l’autobus della linea Ferrara-San Bartolomeo sta svolgendo la sua tratta, una delle ultime corse della giornata. A bordo c’è un gruppo di cinque ragazzini particolarmente turbolenti. Giunti all’altezza di via Bologna, i giovani iniziano creare scompiglio tra i sedili del mezzo. In particolare, cominciano a sputarsi addosso a vicenda. Un ‘gioco’ di dubbio gusto che ben presto inizia a infastidire anche gli altri viaggiatori. Tra questi, una ragazza che si è trovata proprio vicino al punto in cui erano gli adolescenti. La tensione si alza e l’autista è costretto a intervenire per cercare di riportare la situazione alla calma. Un compito non facile, al punto da rendere necessaria una chiamata ai carabinieri oltre all’intervento di un secondo mezzo per far proseguire la corsa agli altri passeggeri.

In via Bologna arrivano così i carabinieri del radiomobile. L’intervento dei militari mette finalmente un freno al parapiglia. I minori vengono immediatamente identificati e successivamente segnalati alla procura competente per imbrattamento del mezzo pubblico e interruzione di pubblico servizio. Al termine degli accertamenti, gli uomini dell’Arma hanno fatto venire i genitori dei ragazzi, ai quali sono stati successivamente affidati.

La sicurezza dei mezzi pubblici è un tema particolarmente attenzionati dai carabinieri. Purtroppo, infatti, non sono rari gli episodi di interruzione delle corse per passeggeri un po’ troppo agitati, se non addirittura di vere e proprie aggressioni ad autisti e controllori. Proprio per questo, il comando provinciale ha predisposto appositi servizi per contrastare i reati che si verificano a bordo dei mezzi di linea e per garantire la massima serenità degli utenti che ne usufruiscono.