VALERIO FRANZONI
Cronaca

Ancora un incidente, sbanda con la moto mentre torna dalla gita: muore davanti agli amici

Stefano Fregni, 57 anni, ha perso il controllo in curva finendo sul guard rail in via Alta, a Copparo. Inutili i soccorsi. La comitiva di centauri stava rientrando a casa dopo una giornata al Lido di Volano

Sul posto i sanitari del 118 e i carabinieri di Copparo

Sul posto i sanitari del 118 e i carabinieri di Copparo

Ferrara, 14 agosto 2024 – Un’altra tragedia – l’ennesima – si è consumata ieri pomeriggio lungo via Alta, nei pressi del Polo Crispa tra Jolanda di Savoia e il Copparese. A perdere la vita è stato Stefano Fregni, 57enne di Finale Emilia (Modena), rimasto vittima di un terribile incidente in motocicletta. Erano circa le 17.30. Fregni, in sella alla sua Brixton, stava rientrando a casa assieme a un gruppo di amici, con i quali era uscito per una gita al Lido di Volano. Dopo aver percorso la Gran Linea, il gruppo ha imboccato via Alta. E improvvisamente, in prossimità dell’incontro con via Salmastri (dove la strada compie una leggera curvatura), per cause in fase di ricostruzione, il centauro ha perso il controllo della moto che è uscita di strada e lo ha sbalzato sull’asfalto. Forse, a tradirlo, è stata proprio la leggera curva della via che lo ha portato a colpire il guard rail a bordo della carreggiata, provocandone la rovinosa e fatale caduta. La motocicletta ha terminato la propria corsa a qualche decina di metri di distanza, sulla banchina stradale.

A chiedere l’intervento dei soccorsi sono stati proprio gli altri motociclisti che erano con lui e che, rimasti un po’ indietro, hanno trovato l’amico steso a terra sull’asfalto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con ambulanza e automedica, e i carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Copparo. Il personale medico, subito, ha cercato di prestare soccorso al 57enne e rianimarlo. Purtroppo, però, non c’era più nulla da fare e i sanitari altro non hanno potuto fare che constatare il decesso. In un primo momento era stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, poi fatto rientrare alla base. Sul luogo dell’incidente è arrivata anche la polizia locale dell’Unione Terre e Fiumi che ha provveduto a governare la viabilità, con auto e camion che sono stati fatti deviare su strade alternative per consentire il completamento delle operazioni di soccorso e i rilievi da parte dei carabinieri, volti a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente che, come si è appreso, non ha visto il coinvolgimento di altri veicoli.

Ad aiutare i militari nella ricostruzione, anche il gruppo di motociclisti (tutti di Finale Emilia) che nel giro di poco tempo è passato dal trascorrere una giornata spensierata a vivere una terribile tragedia per la perdita di un amico. Stefano Fregni, per tutti ‘Mosto’, era conosciuto nella sua Finale Emilia dove risiedeva. E inevitabilmente, ora, il pensiero è rivolto ai suoi famigliari, amici e conoscenti per la terribile tragedia che li ha colpiti.