Ferrara, 4 gennaio 2023 - Il fuoco lo ha sorpreso mentre dormiva. L’odore acre del fumo lo ha svegliato, ma quando ha cercato di domare le fiamme, un anziano di 70 anni è rimasto intrappolato nella sala da pranzo, all’ultimo piano di una palazzina di via Oroboni. L’Sos ai vigili del fuoco è scattato immediatamente: le autobotti e l’autoscala hanno raggiunto in brevissimo tempo il palazzo. I pompieri si sono fatti largo tra le fiamme per salvare l’anziano, sotto choc ma, per fortuna, ancora vivo. Il rogo aveva creato una barriera che i vigili del fuoco sono riusciti a valicare. Minuti di apprensione perché il 70enne era attorniato dalle fiamme, ma l’operazione di salvataggio si conclusa nel migliore dei modi. È accaduto, intorno all’1,30, nella notte tra lunedì e martedì scorso, non lontano dalla zona Gad: i residenti hanno commentato l’incendio che ha squarciato la notte della città praticamente in diretta sui social. C’è chi ha scritto a rogo ancora in corso.
L’ultimo piano della palazzina è stato chiuso con i nastri di protezione, forse in attesa di un sopralluogo dei vigili del fuoco per monitorare le condizioni della struttura. Ieri mattina, il proprietario di casa era fuori e a dargli una mano ci ha pensato una signora. Fuori, nel cortile del palazzo, c’erano ammassati ‘pezzi’ di vita. Nei sacchi di fortuna c’era quel po’ che i vigili del fuoco sono riusciti a salvare dall’incendio. L’origine del rogo potrebbe essere un corto circuito di una televisione nella sala da pranzo. È soltanto un’ipotesi che dovrà essere confermata nei prossimi giorni dai pompieri. Il proprietario, dopo il salvataggio dei pompieri, ha detto di stare bene e non è stato trasportato al pronto soccorso.
Leggi anche Tragedia di Capodanno, muore in stazione travolto dal treno
I danni , in ogni caso, sono ingenti: le scale del palazzo erano invase dall’acqua usata dai pompieri per domare il rogo. Le pareti dentro e fuori erano parzialmente annerite dal fumo. Ci vorrà parecchio tempo per sistemare tutto. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Ferrara. Soltanto un sopralluogo dei militari, come da prassi, per dare man forte ai pompieri. Non vi è dubbio però che la natura dell’incendio sia del tutto accidentale. Fuori dal palazzo, la disperazione di un’inquilina: "Non siamo in vena di parole. Qui ci sono tanti danni. Preferiamo restare in silenzio. Ringrazio chi mi ha dato una mano a spostare i sacchi", ha sottolineato la donna. Dal balcone una vicina, vedendola trasportare i pesanti sacchi, si è informata: "Ma cosa è successo?". E lei: "Un incendio improvviso che ha lasciato solo devastazione".