REDAZIONE FERRARA

"In campo per le aziende. La provincia deve crescere"

Terre del Reno, la visita di Bonaccini e Zappaterra (Pd) in tre realtà "Vogliamo rilanciare il Ferrarese affinché possa competere e essere attrattivo" .

Stefano Bonaccini e Marcella Zappaterra in visita alle imprese

Stefano Bonaccini e Marcella Zappaterra in visita alle imprese

Ferrara vista non più come una zona periferica, ma come una realtà attrattiva per stare al passo con la crescita delle altre province. È questo l’obiettivo del Pd ribadito ieri mattina da Stefano Bonaccini ha visitato alcune delle realtà produttive del territorio ferrarese accompagnato da Marcella Zappaterra, capogruppo del Partito Democratico in Regione e candidata nella circoscrizione di Ferrara. Il tour si inserisce nel percorso elettorale di sostegno alla candidatura di Michele de Pascale alla Presidenza della Regione in vista delle elezioni del 17 e 18 novembre.

L’incontro sul territorio è iniziato alle ore 10 e ha toccato tre importanti aziende della zona, simboli dell’eccellenza e della resilienza imprenditoriale ferrarese. Prima tappa alla Vetreria Box Doccia di Sant’Agostino, leader del settore e pluripremiata per qualità e innovazione, oltre che per la capacità di ripresa dimostrata dopo il terremoto del 2012. Durante la visita Bonaccini e Zappaterra hanno incontrato gli imprenditori e un gruppo di rappresentanza della Cna Ferrara composto da membri della Presidenza e del Direttivo Alto Ferrarese, per un confronto su sviluppo economico e strategie di sostegno alle imprese locali.

La visita è proseguita presso altre due aziende simbolo del tessuto produttivo locale: la Centro Stand di Mirabello specializzata in allestimenti per eventi e la Molini Pivetti, realtà di eccellenza nel settore molitorio. "Essere vicini a chi ogni giorno costruisce il futuro della nostra regione è fondamentale per rispondere in modo concreto alle esigenze di cittadini e imprenditori", ha sottolineato Marcella Zappaterra. "Negli ultimi anni abbiamo lavorato per sostenere direttamente le aziende, motori fondamentali per l’economia e l’occupazione locale. È ora essenziale dare un nuovo slancio a Ferrara per renderla non più una zona periferica ma una realtà attrattiva e connessa, capace di competere con il ritmo di crescita delle altre province dell’Emilia-Romagna. Nei prossimi anni dobbiamo impegnarci per assicurare a Ferrara più investimenti, ridurre le disuguaglianze che penalizzano ancora il territorio e rendere quest’area centrale nel sistema economico e sociale regionale". La giornata di incontri ha ribadito l’impegno del Partito Democratico per la valorizzazione delle eccellenze locali e il rafforzamento del ruolo di Ferrara in ambito regionale ed europeo. "Grazie alla sua esperienza e visione strategica – spiegano dal Pd – Zappaterra si conferma una figura di riferimento per il rilancio della provincia e Bonaccini consolida il legame tra Ferrara e l’Europa essenziale per uno sviluppo inclusivo e sostenibile".