Sono stati presentati in conferenza stampa i contenuti e gli elementi operativi del progetto di comunicazione “Obiettivo Comune & Comune obiettivo”, a cura degli studenti e docenti dello StudenTG realizzato nell’ambito delle attività scolastiche dell’Istituto superiore Einaudi. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli, la dirigente scolastica dell’Istituto Einaudi Marianna Fornasiero e il docente responsabile del progetto e referente dello StudenTG Pietro Benedetti.
"Sono felice di aver patrocinato questo percorso educativo e informativo che l’Istituto Einaudi ci ha proposto e che mira a diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza delle Istituzioni – ha sottolineato l’assessore Chiara Scaramagli nel corso dell’incontro –. Faremo il possibile per supportare questa attività che verrà costruita e realizzata nell’intero anno scolastico e che coinvolgerà tutti i colleghi della Giunta comunale".
Il progetto di comunicazione prevede infatti, a cura degli studenti e docenti, interviste agli amministratori nelle sedi degli assessorati e in Studio sede di StudenTG. Seguirà il processo di post-produzione, creando un montaggio adeguato ai destinatari del prodotto finale individuati nelle varie edizioni del Tg, così come degli “special” già realizzati con altre istituzioni cittadine.
Scopi e finalità: realizzare reportage mirati a settori tematici e manifestazioni di interesse, e produrne l’editing di post produzione attraverso un rotocalco a cadenza mensile sulle attività e iniziative svolte dai diversi assessorati dell’amministrazione comunale di Ferrara. Nel progetto, che si svolge nel corso dell’anno scolastico 2024-25 fino a maggio, sono coinvolti gli studenti del quarto e quinto anno dell’Indirizzo di Grafica e Comunicazione Multimediale.