
La manifestazione, che si terrà sabato e domenica, trasformerà la città di Ferrara in una sorta di grande laboratorio creativo.
Entrare negli spazi più intimi dove nasce l’arte, per scoprire la creatività che si sprigiona. È questo lo spirito di "Cardini Atelier Aperti", la manifestazione che sabato e domenica trasformerà Ferrara in un grande laboratorio creativo, coinvolgendo artisti, artigiani e architetti.
Giunto alla sesta edizione, questo evento unico nel suo genere permette al pubblico di visitare con delle guide specializzate gli studi e i laboratori ferraresi solitamente inaccessibili, rivelando i processi creativi e le tecniche utilizzate dai protagonisti del panorama artistico locale. Le visite saranno accompagnate dagli studenti della quinta jk del Liceo Artistico Dosso Dossi, coinvolti nel progetto come mediatori culturali e promotori della creatività cittadina. L’iniziativa è promossa da Afarc con il patrocinio del Comune ed è stata presentata ieri.
"C’è un grande potenziale di crescita – ha dichiarato l’assessore al Commercio Francesco Carità – e posso assicurare che l’amministrazione continuerà a valorizzare e sostenere progetti culturali di qualità come questo". La professoressa Simona Rondina, del Liceo Dosso Dossi, ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa: "Questo progetto offre agli studenti competenze trasversali, coinvolgendoli attivamente nella vita culturale della città e permettendo loro di confrontarsi con il pubblico e con gli artisti".
Saranno quattro i percorsi tematici a disposizione dei visitatori, ciascuno con caratteristiche specifiche e uniche. Il Percorso Verde attraversa il cuore medievale della città, passando per il ghetto ebraico. Il Percorso Blu esplora il sottomura estense e i suoi spazi artistici contemporanei. Il Giallo conduce attraverso l’Addizione Erculea, valorizzando opere legate alla tradizione rinascimentale. Il Percorso Rosa si snoda nella zona del Duomo, con particolare attenzione alla sperimentazione e all’innovazione artistica.
L’artista Alfredo Pini ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare: "Sono felice di far parte di questo evento. I ragazzi si sono dimostrati preparati e curiosi. Per un artista poter condividere le proprie opere e il proprio spazio di lavoro è un valore aggiunto".
Info, sito www.cardiniatelieraperti.it oppure recarsi all’info-point presso il liceo Dosso Dossi.
Damiano Moscardi