REDAZIONE FERRARA

Il Bergantim Real in municipio Opera del campione di modellismo

La costruzione di Ragazzi sarà in mostra fino al 15 maggio, poi sarà protagonista di un’esposizione nelle scuole.

Il Bergantim Real in municipio Opera del campione di modellismo

Il modellino del Bergantim Real del 1780, già medaglia d’oro al campionato italiano del 2022, approda nella sala dell’albo pretorio del Comune per poter essere ammirata da cittadini e visitatori fino al 15 maggio. L’opera del Gruppo Modellisti di Ferrara Asd porta la firma del maestro e cavaliere della Repubblica Franco Ragazzi e prende il posto del modellino del Castello Estense costruito dall’artigiano ferrarese Bruno Bernardi che, insieme all’imbarcazione portoghese, sarà protagonista di una mostra itinerante negli istituti scolastici del territorio.

Ad accogliere il novantenne Ragazzi è stato l’assessore al Turismo Matteo Fornasini. "Un’opera di straordinaria complessità che dimostra l’incredibile tenacia e l’infinita passione del più grande maestro di modellismo del territorio e annoverato tra i più grandi a livello mondiale" ha detto l’assessore dopo aver incontrato il modellista. Mentre il Bergantim Reale è stato premiato con medaglia d’oro all’ultimo campionato nazionale tenutosi nella nostra città, la sua Galea Reale spagnola ha raccolto ben otto medaglie d’oro e due titoli di campione del mondo. Pregiati i materiali utilizzati per la realizzazione dell’oggetto: si va da un legno malleabile come il ramino, materiali resinosi, fino alle foglie d’oro che ricoprono le decorazioni.

"Un lavoro durato circa cinque anni grazie anche all’aiuto dei componenti dell’associazione – dichiara il maestro Ragazzi, illustrando i pezzi che compongono il modellino – e che ci ha visto costretti a ripetere molte volte i calchi dei remi e di altri elementi per raggiungere la massima somiglianza possibile con l’originale".

Franco Ragazzi ricorda inoltre con affetto il compianto socio e amico modellista di mezzi agricoli Augusto Ori, la cui mostra omaggio è stata ospitata a palazzo municipale dal 15 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023.

re. fe.