Comacchio, 12 ottobre 2019 - L’anguilla, in queste settimane di sagra, è stata preparata in tutte le salse, dai sapori tradizionali a quelli orientali, ma mai in questa edizione era stata proposta con la mela verde e il guanciale. Ci ha pensato Igles Corelli, grande maestro indiscusso della cucina italiana e chef del noto ristorante “Il Trigabolo” di Argenta, durante il cooking show organizzato in piazza a Comacchio, in occasione della Sagra dell’Anguilla (foto).
“Oggi voglio proporre un risotto non troppo tradizionale – ha spiegato lo chef, anticipando che le riprese saranno poi trasmesse durante il suo programma di Gambero Rosso Tv - perché in questo momento nel mondo gli chef utilizzano l’anguilla in modo innovativo. Preparerò quindi un semplice risotto con il riso del Parco del Delta del Po, utilizzando l’anguilla di Comacchio e inserendo della mela verde e del guanciale, visto che questo pesce si sposa molto bene con il maiale”.
Tanti prodotti a km zero quindi, tra cui il sale di Comacchio, che hanno contribuito alla realizzazione di un piatto originale e apprezzato da tutto il pubblico presente. Sicuramente un bel ‘riscatto’ per lo chef, visto che ha raccontato di avere un nonno con un passato da fiocinino: “I vallanti lo hanno beccato tre o quattro volte, quindi mi sento in debito con Comacchio – ha detto -. Certo, se mi vedesse oggi fare un risotto con la mela, mi direbbe che sono un pazzo!”.
Gli appuntamenti della sagra proseguiranno anche domani (domenica) con degustazioni, mercatini e tanti momenti di spettacolo, tra cui la finale della gara dei Mamalucchi, le tradizionali imbarcazioni condotte da abili barcaioli comacchiesi, che si svolgerà da piazzetta Trepponti alle 17.30.