REDAZIONE FERRARA

I cittadini sull’ospedale di Cento: "Non tagliate i posti letto"

Cittadini di Cento preoccupati per la possibilità di una riduzione cospicua dei posti letto nel reparto Medicina dell'ospedale. Dimissioni di tre giovani medici e mancanza di posti letto in strutture private convenzionate. Appello a istituzioni preposte per tutelare il Servizio Sanitario Nazionale.

CENTO

L’ospedale di Cento torna al centro delle preoccupazioni dei cittadini. "E’ con estrema preoccupazione che apprendiamo la possibilità di una riduzione cospicua di posti letti nel reparto Medicina dell’ospedale di Cento – si legge in una nota del Comitato ’Cittadini uniti in aiuto del pronto soccorso’ - Questa scellerata ipotesi sarebbe scaturita a seguito della repentina presentazione di dimissioni da parte di ben tre giovani medici neo assunti, fatto che porterebbe sottorganico il reparto e per questo i posti passerebbero dagli attuali 45 a 25". Ma non solo.

"La situazione è aggravata anche dal fatto che da alcuni giorni è saltata la possibilità di usufruire di posti letto a Ferrara, presso strutture private convenzionate come Salus e Quisisana.

L’indicazione del quasi dimezzamento dei posti letto – proseguono dal Comitato – sarebbe scaturita dalla dirigenza del dipartimento di Medicina dell’Azienda Asl di Ferrara e domani (oggi, ndr) oggetto di una riunione decisionale. Ora, che tutto questo avvenga proprio nel periodo di maggiore bisogno di posti letto, dovuto principalmente alle influenze stagionali che colpiscono le persone più deboli, soprattutto anziane, è francamente inaccettabile. Lanciamo, quindi, un appello accorato a tutte le istituzioni preposte alla tutela del Servizio sanitario nazionale, politiche e tecniche, a far sì che ciò rimanga solo una malaugurata ipotesi".