C’è un lupo a Salvatonica di Bondeno o più probabilmente ci sono diversi lupi. E’ stato visto in questi giorni, impegnato a cacciare le sue prede, indifferente allo scorrere del tempo del lavoro dell’uomo. E’ stato un incontro ravvicinato quello tra l’agricoltore Luciano Bruschi e il nuovo abitante delle campagne, anche bondensi, in un angolo di pianura che forse lo aveva dimenticato. E’ successo lunedì mattina, intorno alle 9.30, mentre il sole era già alto e il lavoro nella campagna era ormai all’apice degli impegni della giornata.
"Ero sul trattore – racconta Bruschi – ed ero impegnato a tagliare l’erba tra il campo e l’argine del canale. E’ spuntato all’improvviso. Sembrava incurante del rumore del mio trattore. Non è la prima volta, in questi ultimi due anni, che qui vediamo lupi. Lo scorso anno un vicino mi aveva segnalato che quattro lupi si erano avvicinati ad una delle mie serre ma senza creare allarme o pericoli per poi ansarsene subito.
L’incontro di lunedì, è stato il primo incontro riavvicinato con un esemplare". Scherza Bruschi: "Ero sul trattore – ammette – forse è per questo che mi è venuto agile scattare foto e fare il video. Forse, se fossi stato a piedi non mi sarei soffermato ad osservarlo". Bruschi si è fatto una sua idea: "Divorano le nutrie dei canali – racconta - lasciano resti che vediamo e credo che almeno questo sia positivo. Ho l’impressione che se li lasciamo stare non attacchino l’uomo. Io ho campi e serre – allarga le braccia – m capisco le preoccupazioni di chi ha allevamenti e pollai. Comunque – conclude – questa volta il lupo l’ho incontrato davvero".
cl.f.