"Gestione agende, pronta una task force"

L'azienda sanitaria di Ferrara combatte le liste d'attesa con azioni mirate, come la gestione ottimizzata delle agende e la riorganizzazione temporanea degli uffici a causa di lavori di riqualificazione.

"Gestione agende, pronta una task force"

L'azienda sanitaria di Ferrara combatte le liste d'attesa con azioni mirate, come la gestione ottimizzata delle agende e la riorganizzazione temporanea degli uffici a causa di lavori di riqualificazione.

Le liste d’attesa in sanità sono un problema per affrontare il quale l’azienda sanitaria ha messo in campo numerose azioni. "Il compito principale dell’Ufficio agende di entrambe le aziende sanitarie – spiega Federica Camurri, responsabile dello Sportello unico e reti per l’accesso (foto) – è verificare la saturazione delle agende e ottimizzarne la gestione in modo tale che nessun posto vada sprecato. Abbiamo istituito una task force di personale amministrativo che si occupa di richiamare i pazienti che in prima battuta avevano fissato un appuntamento oltre lo standard, per anticiparlo alla prima data utile e rientrare nei tempi previsti dall’impegnativa". La casa della comunità di Cittadella San Rocco è attualmente interessata da un cantiere di riqualificazione che prevede lavori importanti e significativi. Pertanto, il settore 4, normalmente occupato dallo sportello unico e dal front office e dal back office, da fine giugno è stato temporaneamente dislocato tra cittadella San Rocco e Cona. "La maggior parte del personale – continua Camurri – è stato ricollocato in smart working o in zone di coworking, mentre i 9 sportelli di front office sono stati divisi in due sezioni: 3 sportelli a cittadella San Rocco e gli altri a Cona presso il Centro Servizi". In San Rocco sono state mantenute le operazioni ad alta turnazione (cambio medico, registrazione esenzione) per la popolazione generale e, nonostante transitino in media 130 persone al giorno, c’è un tempo di attesa di circa 10 minuti. A Cona vengono svolti, su appuntamento, tutti gli altri servizi.