Prosegue fino al 28 agosto, la celebre festa del patrono di Sant’Agostino, che quest’anno vedrà tra i suoi ospiti il sociologo e psichiatra Paolo Crepet, assieme all’arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi, che domani terranno un aperitivo aperto al pubblico. Entrano così nel vivo le celebrazioni per la Festa del Patrono 2024 che domani vedranno il clou. La giornata, infatti, inizierà alle 10.30 con la santa messa Solenne del santo patrono e la processione presieduta da monsignor Daniele Gianotti, vescovo di Crema. Al pomeriggio, invece, alle 17.30 nell’area del cortile parrocchiale di corso Roma, ci sarà l’Aperitivo d’Autore con la partecipazione dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet insieme all’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei.
Due mondi che si confronteranno, dunque, e che daranno vita a interessanti riflessioni. Ma come ormai noto "Sant’Agostino in festa", coinvolge l’intera comunità del paese, e ha tantissime iniziative di vario tipo, con particolare attenzione ai tornei sportivi tra squadre locali. Tornei, Musica, Eventi Religiosi, Stand Gastronomico e tanto divertimento. Sempre domenica, organizzato dal Comune, alle o 21, ci sarà il concerto del noto cantautore Matteo Bensi, che assieme alla sua orchestra, si esibiranno in piazza Matteuzzi a Mirabello, ad ingresso gratuito.
Matteo Bensi, classe ‘88, è stato cantante dell’Orchestra Italiana Bagutti, gira tutta l’Italia in lungo e in largo e non solo, per ben due volte si esibisce in Canada all’Avalon Teatre di Niagara Falls con diversi artisti della musica italiana tra cui Donatella Rettore, Alan Sorrenti, i Jalisse, Gianni Nazzaro e Fausto Leali, con il quale duetta nel suo famoso brano Angeli Negri, merito esclusivo del grande successo dell’Orchestra di Franco e Gianmarco Bagutti. Giorni, questi, dove però è anche attiva a Sant’Agostino la tradizionale e storica sagra del tartufo, un altro appuntamento importante per queste giornate di ferie agostane.
Laura Guerra