Europa Donna, Boldrini al Quirinale

Paola Boldrini di Europa Donna al Quirinale con il presidente Mattarella per discutere della lotta al tumore al seno e dei diritti dei pazienti, sottolineando l'importanza della rete di supporto.

Europa Donna, Boldrini al Quirinale

Europa Donna, Boldrini al Quirinale

Tumore al seno, Paola Boldrini al Quirinale con ‘Europa Donna’. C’era anche Paola Boldrini, membro del cda di Europa Donna, nei giorni scorsi all’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricevuto la delegazione, che era capeggiata dalla presidente, Rosanna D’Antona. Fondata trent’anni fa da un’idea del Professor Umberto Veronesi, Europa Donna si occupa di diritti nella prevenzione e cura del tumore al seno e rappresenta 190 associazioni di pazienti. "E’ stato un momento di grande significato – ha sintetizzato Paola Boldrini – perché ha dato centralità alla malattia e alla qualità della vita sia di chi è guarito sia di chi deve conviverci. Con il presidente Mattarella – il resoconto dell’incontro – si è fatto il punto dei progressi compiuti negli ultimi tre decenni, dagli screening

mammografici alla creazione delle Breast Unit (di cui Boldrini, oggi è vice presidente dell’Intergruppo parlamentare Malattie Croniche non Trasmissibili, si è occupata come vice presidente della Commissione Sanità in Senato, ndr), ma anche della necessità di introdurre percorsi di supporto per il reinserimento lavorativo, per dare sostegno ai caregiver, per concretizzare la collaborazione tra associazione dei pazienti e istituzioni. La patologia è un aspetto prioritario – la chiosa – ma non va sottovalutata la rete che coinvolge famigliari, colleghi, amici. Il percorso non finisce con la guarigione o regressione o con i controlli per eventuali recidive. È importante tenerlo presente".