
Ferrara, 22 ottobre 2023 – Un incendio, un forte boato e il crollo dell’intera palazzina di via Argenta 109, nella zona di Monestirolo, lungo la strada provinciale 65. La tragedia ieri sera una manciata prima delle 22. Il bilancio è di due morti. Si tratta di due ex coniugi, separati da tempo, ma che vivevano in due appartamenti della stessa palazzina: Andrea Binelli, 76 anni e l’ex moglie Gabriella Piccini di 74.
Le due vittime si chiamavano Andrea Binelli e Gabriella Piccini e avevano 76 e 74 anni. Avevano un'azienda agricola e hanno una figlia che non abita con loro.
Nel crollo si è salvato il cagnolino delle due vittime, il comandante dei vigili del fuoco: "Lo abbiamo visto uscire dalle macerie"
Il comandante dei Vigili del fuoco: "Le cause? L'esplosione è avvenuta in seguito alla saturazione degli ambienti di gas Gpl. Gli impianti domestici erano alimentati dal classico 'bombolone a Gpl'. Il deposito era in questo caso all'esterno. L'esplosione ha completamente distrutto le parti strutturali e non strutturali dell'edificio"

La donna risultava dispersa da ieri sera quando l'esplosione ha provocato il crollo della palazzina. Le ricerche proseguono anche se, a quanto risulta, non dovrebbero esserci altre persone coinvolte.
"Un fatto drammatico ha colpito il nostro territorio ieri sera: sono ore di profonda apprensione e purtroppo è giunta poco fa la notizia che l’esplosione della palazzina di Monestirolo ha causato una vittima, mentre si attendono, col fiato sospeso, ulteriori aggiornamenti. Ci stringiamo al dolore dei familiari in questo momento triste per tutta la nostra comunità. Siamo in costante contatto con la ‘macchina’ dei soccorsi, che ringraziamo per il tempestivo intervento e per il lavoro incessante che sta mettendo in campo”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri dopo l’esplosione della palazzina di due piani al civico 109 di via Nazionale, tra i paesi di Monestirolo e San Nicolò.
Ora i mezzi dei Vigili del fuoco scavano sul retro della casa. Forse hanno individuato un possibile punto in cui potrebbe trovarsi la seconda persona dispersa.
Sarà una squadra speciale dei vigili del fuoco di Piacenza ad intrevenire sulla palazzina crollata con un macchinario speciale dotato di pinza per macinare e demolire il tetto pericolante e ormai rischioso per il proseguo delle ricerche.
Sarebbe una donna la persona dispersa nel tragico crollo della palazzina ad Argenta: il lavoro dei vigili del fuoco continua senza sosta.
Continuano senza sosta dalle 22 di ieri sera le ricerche tra le macerie dei vigili del fuoco

A far crollare la palazzina probabilmente l'esplosione di una bombola a Gpl.
E' stato ritrovato poco prima delle 7, tra le macerie della palazzina crollata a Monestirolo (Ferrara) il corpo senza vita di uomo di 76 anni.