La Giunta Baldini ha approvato l’atto di indirizzo che delinea una serie di azioni strategiche per incentivare la produzione e l’uso di energia rinnovabile, coinvolgendo attivamente cittadini, imprese e giovani del territorio argentano. La delibera rappresenta una chiamata a presentare progetti singoli o congiunti, per contribuire alla realizzazione di "Argenta città solare", conferendo loro il riconoscimento morale di "Costruttori della città solare".
Tra gli obiettivi del progetto ci sono quello di promuovere la sostenibilità energetica, incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e abbattendo le emissioni di CO2. Poi coinvolgere la comunità, creare una rete di cittadini e imprese impegnati nella transizione energetica, promuovendo la consapevolezza ambientale e la partecipazione attiva.
Ridurre i costi energetici, favorire l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile prodotta localmente, garantendo l’accesso a un’energia più economica e sostenibile per tutti i membri della comunità.