REDAZIONE FERRARA

E’ tempo di ’Sagre in festa’. Tanti eventi da non perdere

Inizia oggi a Terre del Reno la staffetta di sagre e feste patronali riunite sotto il titolo 'Sagre in Festa'. Eventi gastronomici e culturali promossi dalle associazioni locali per sostenere il territorio e valorizzare i prodotti locali.

Le volontarie al lavoro

Le volontarie al lavoro

Inizia oggi la staffetta di sagre e feste patronali a Terre del Reno, che quest’anno il Comune ha voluto riunire sotto il titolo ’Sagre in Festa’. Due mesi di sapori a cura delle associazioni dei volontari, dalle varie Pro loco e della parrocchia di Sant’Agostino. Inaugura oggi la Sagra del Cappellaccio di San Carlo, che proseguirà fino al 18 agosto, seguita poi dalla Festa del Patrono di Sant’Agostino dal 17 al 28 agosto. Dal 4 al 16 settembre sarà poi la volta della Sagra del Tartufo di Sant’Agostino, infine a Mirabello, dal 5 all’8 settembre, si terrà il torneo di basket a cura dell’associazione Homer Simpson, seguita dalla Sagra della Cotoletta, che occuperà i weekend del 13-15, 20-22, 27-29 settembre. Il sindaco Roberto Lodi sottolinea l’eccellenza delle sagre di Terre del Reno: "L’importanza di questi eventi – premette il primo cittadino – il cui ricavato viene interamente riversato su attività del territorio, assume ancora più rilevanza se si pensa che vengono utilizzati esclusivamente prodotti provenienti da aziende locali. Le sagre sostengono il territorio in tante maniere diverse – aggiunge – sono momenti di aggregazione unici, e rappresentano la vetrina dei prodotti locali di cui essere orgogliosi. Attraverso il marchio ’Sagre in festa’, non si vuole solo dare ulteriore visibilità agli eventi, ma cercare di incentivare gli abitati di Terre del Reno a essere orgogliosi della capacità dei propri volontari".

Queste sagre – commenta l’assessore al tempo libero Matteo Malaguti – "sono nomi ormai conosciutissime in tutta la regione, attirano e creano un turismo gastronomico fondamentale per il territorio".