Dante in musica, che paradiso. Sul palco c’è la Divina commedia

Questa sera al Teatro Comunale, protagonista dello spettacolo sarà Nogravity Compagnia Danza

Dante in musica, che paradiso. Sul palco c’è la Divina commedia

La ‘Divina Commedia’ viene proposta da Nogravity Compagnia Danza (. fotografie di Emiliano Pellisari

‘Divina commedia’, la magia in scena oggi al teatro comunale di Ferrara. Dante verrà raccontato tra musica rock e musica classica.

Oggi (alle 20:30) al Teatro Comunale di Ferrara andrà in scena lo spettacolo intitolato “Divina Commedia” di Nogravity Compagnia Danza. Danza-illusione, danza-scultura, teatro figurativo, teatro fisico. Nessuna definizione è mai riuscita a racchiudere da sola il mondo magico che viene messo in scena da Nogravity. Dopo 15 anni, il primo spettacolo internazionale della Nogravity torna in una nuova veste coreografica e tecnica, con una nuova produzione e nuova musica. Sul palco tutti gli ingredienti per raccogliere gli applausi del pubblico. Le donne e gli uomini, terrestri e divini, mortali e immortali, che Dante Alighieri racconta nella Divina Commedia non sono corpi. Ma intelligenze, memorie, visioni, desideri, idee: anime. E le anime non pensano. Questa intuizione fisica e certamente poetica è il punto di appoggio dal quale prende, letteralmente, il volo l’allestimento di Emiliano Pellisari. Grazie al recupero di tecniche sceniche e illusionistiche care anche a quello che viene definito teatro barocco, i suoi danzatori, acrobati e attori rendono, cantica dopo cantica, del tutto credibile questa ricreazione del percorso dantesco. Dall’Inferno verso il Paradiso il viaggio si smaterializza sempre più. I riferimenti, mai realistici eppure all’inizio riconoscibili agli episodi e ai diversi protagonisti del Poema che ha segnato la storia della letteratuta italiana, diventano via via meno evidenti. E nello stesso tempo, sempre più a fuoco è il cuore visivo dello spettacolo, nella comprensione e restituzione del progressivo smarrimento di sé dell’uomo Dante, nel prevalere di uno stupefatto sentire spirituale, di una sospesa e candida leggerezza. Nogravity Compagnia Danza è una compagnia di danza e arti performative sovvenzionata dal Ministero dei Beni Culturali.

Per avere informazioni e per vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara. Danzatori Mariana/P, Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi, Giada Inserra, Leila Ghiabbi. Ideazione scene, costumi e disegno luci Emiliano Pellissari. Music designer Mariana/P. Durata dello spettacolo proposto questa sera al Comunale 50 minuti, senza intervallo.