Nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria sono in corso 7 progetti di ricerca finanziati con sei milioni del Fondo di Ripresa e Resilienza. I sette progetti.
1. Imaging polmonare avanzato al letto del paziente e monitoraggio dei muscoli respiratori per la gestione del supporto respiratorio nei pazienti affetti da malattie croniche con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale a casa. Dottor Savino Spadaro, dirigente medico presso unità operativa di anestesia e rianimazione.
2. Progressione del deterioramento cognitivo lieve verso la demenza attraverso lo spettro del diabete e delle malattie renali croniche. Prof Giovanni Zuliani.
3. Impatto delle diete prive di frumento e a base di cereali antichi su sintomi, qualità della vita e infiammazione nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile. Prof. Roberto De Giorgio.
4. Studio multiregionale di screening genetico neonatale per molteplici malattie rare per pilotare un approccio nazionale utilizzando una doppia strategia digitale e genomica. Prof Alessandra Ferlini.
5. Trattamento dell’ostruzione venosa associata a disturbi audio-vestibolari mediante uno stent innovativo. Prof Paolo Zamboni.
6. ’Mirage: imaging mirato ai microrna per il monitoraggio e la stratificazione prognostica nei tumori neuroendocrini. Prof Maria Chiara Zatelli, direttrice unità operativa di endocrinologia e malattie del ricambio.
7. Monitoraggio longitudinale per la gestione più precoce e migliore del mesotelioma pleurico. Prof Luana Calabrò.