REDAZIONE FERRARA

Da passione a business di successo. I trent’anni dell’azienda Lef Group

Cento, l’impresa del fotovoltaico è nata grazie a Leonardo Frabetti. "Ora puntiamo sulle colonnine di ricarica"

Al centro Leonardo Frabetti, che vuole realizzare anche un portacenere elettronico per. trasformare il mozzicone di sigaretta

Al centro Leonardo Frabetti, che vuole realizzare anche un portacenere elettronico per. trasformare il mozzicone di sigaretta

Dalla passione per l’elettronica all’Energia del Futuro. L’azienda Lef Group rappresenta 30 anni di innovazione. La realtà industriale è nata da un’idea e dalla passione di Leonardo Frabetti, è oggi un punto di riferimento nel panorama nazionale dell’energia rinnovabile. Tutto ha inizio 30 anni fa, il 10 gennaio del 1995, quando Leonardo, affascinato da tutto ciò che è tecnologia, decide di trasformare la sua passione e i propri studi in un’attività imprenditoriale, iniziata con la produzione di schede elettroniche, passando poi al campo delle energie rinnovabili, a cominciare da quella eolica per poi giungere al fotovoltaico.

Negli anni, l’azienda è cresciuta costantemente, specializzandosi nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, ma sviluppandosi anche per quanto riguarda la costruzioni di impianti di riscaldamento e illuminazione, per il recupero e il riutilizzo dell’acqua, l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche e la progettazione di impianti di automazione industriale. Grazie all’esperienza maturata nel settore e alla collaborazione di numerosi fornitori esterni, Lef Group è in grado di offrire soluzioni personalizzate e altamente efficienti, in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente, dal privato alla grande industria.

L’azienda si è contraddistinta negli anni soprattutto per la professionalità nel seguire i progetti presentati ai propri clienti dall’ideazione iniziale all’esecuzione finale: ogni progetto viene studiato e realizzato su misura, tenendo conto delle specifiche esigenze del cliente.

Lef Group è una garanzia per l’impegno di un futuro sostenibile: grazie agli impianti fotovoltaici, è possibile ridurre significativamente le emissioni di CO2. Fra le sfide dell’immediato prossimo futuro, quella che la Lef Group è chiamata ad affrontare c’è sicuramente quella della installazione di colonnine di ricarica: "L’auto elettrica - spiega Leonardo Frabetti - rappresenta un fattore di curiosità, stiamo vendendo diverse colonnine, ma la strada che ci dovrebbe portare ad abbandonare i combustibili fossili è ancora lunga, dato che soprattutto nel nostro paese mancano le infrastrutture per quanto riguarda le linee elettriche, per evitare problemi di sovraccarico. Noi come Lef puntiamo sulla qualità e l’affidabilità fornendo pacchetti completi e garantiti".

Nel corso degli anni Lef Group si è specializzata anche progettazione e nell’installazione di impianti per il recupero dell’acqua.

Laura Guerra