LUDOVICO BAVIERA
Cronaca

Ferrara, lidi più sicuri con le Fiamme Gialle durante la stagione estiva: stop ai reati

Sono 50 i nuovi finanzieri che si sono uniti ai colleghi già presenti sul territorio per tutelare il cosiddetto ‘distretto turistico balneare’. Sequestrati 300 capi di abbigliamento ‘taroccati’, sorpresi due spacciatori e 9 lavoratori senza contratto

Due agenti della Guardia di Finanza ispezionano la merce contraffatta sequestrata sulla strada costiera dei Lidi Ferraresi

Due agenti della Guardia di Finanza ispezionano la merce contraffatta sequestrata sulla strada costiera dei Lidi Ferraresi

Ferrara, 5 luglio 2024 – Contrasto alla contraffazione, all’evasione fiscale, al lavoro irregolare e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Così gli uomini della Guardia di finanza di Ferrara sono scesi in campo con il rinforzo di altri 50 colleghi provenienti da altri reparti della provincia, per garantire una migliore copertura nella tutela del cosiddetto ‘distretto turistico balneare’. 

La contraffazione

Nel corso di questi primi giorni, i finanzieri hanno già sequestrato 300 capi di abbigliamento e accessori ‘taroccati’. Alcuni di questi sono copie di prodotti di alta moda, i cui i marchi e segni distintivi sono stati alterati illegalmente. Le operazioni si sono svolte nei pressi delle strade che costeggiano gli stabilimenti balneari di tutti i Lidi ferraresi: sono state denunciate 3 persone con l’accusa di contraffazione e commercio abusivo.

Lavoro irregolare ed evasione fiscale

I finanzieri hanno individuato in totale 9 lavoratori senza contratto di lavoro e regolare retribuzione. Di questi, ben 5 erano impiegati “in nero” nello stesso ristorante. Il titolare è stato segnalato all’Ispettorato territoriale del Lavoro e il locale verrà momentaneamente chiuso.

Sul fronte della lotta all’evasione fiscale, sono stati multati 26 esercizi commerciali per mancata emissione o irregolarità delle ricevute fiscali.

Lo spaccio

Successo anche per i reparti della cinofila: due spacciatori sono stati sorpresi con 25 grammi di hashish, prontamente sequestrati dalle forze dell’ordine, e denunciati.