Comacchio e il cinema è un binomio che ha radici lontane. Nel 1955 una straordinaria Sofia Loren, all’esordio come attrice drammatica, interpretò ’La donna del fiume’, di Mario Soldati. Nel 1976 è la volta della ’Casa delle finestre che ridono’, del maestro Pupi Avati. ’Al di là delle nuvole’, nel 1995, premiato con il David di Donatello per la migliore fotografia, porta invece la firma del grande Michelangelo Antonioni. Negli anni più recenti Comacchio è stata la cornice scenica di spot di aziende multinazionali e film pluripremiati come ’Beyond’ di Rossano B. Maniscalchi. Oggi la città lagunare è parte del set della serie TV ’Rosa elettrica’, una produzione Sky Studios e Cross Production, interpretata da Maria Chiara Giannetta e diretta da Davide Marengo.
Nei giorni scorsi, le riprese hanno interessato il centro storico, con il Ponte dei Trepponti, l’arena di Palazzo Bellini, la centralissima via Agatopisto sede del Museo Delta Antico, e la Valle Pega con l’argine Agosta e la strada Foce. "Comacchio e il suo ambiente, suggestivo e unico – afferma il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri –, si confermano ancora una volta la cornice ideale per un set cinematografico. La bellezza e le meraviglie architettoniche e paesaggistiche della nostra città, grazie a Sky, Cross e Film Commission Emilia Romagna, continueranno a incantare, unitamente ai nostri visitatori, il numerosissimo pubblico televisivo della piattaforma".
Per l’assessore alla Cultura e al Turismo, Emanuele Mari, la scelta della produzione di ambientare la nuova serie a Comacchio, è una felice conferma: "La nostra città è un museo a cielo aperto. Da anni, grazie anche alla feconda collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, accogliamo produzioni televisive nazionali e internazionali che trovano a Comacchio l’ambientazione ideale".
Protagonista di Rosa Elettrica, action thriller ispirato all’omonimo bestseller di Giampaolo Simi, sarà Rosa Valera, interpretata da Maria Chiara Giannetta, una giovane agente sotto copertura da poco trasferita nel Nucleo Protezione Testimoni. Compagno d’avventure di Rosa sarà Cocìss, giovane boss della Camorra diventato collaboratore di giustizia e deciso ad uscire dall’organizzazione che vuole la sua testa. Le riprese sono il prodotto della collaborazione con Emilia Romagna Film Commission: la serie sarà trasmessa prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now.
Valerio Franzoni