Un grande traguardo per l’istituto comprensivo Cosmè Tura di Ferrara, che si aggiudica il secondo posto a livello nazionale con il progetto ‘CinEmozioni: i Passaggi’, promosso nell’ambito del bando Cips (Cinema e Immagini Per la Scuola) e finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim) e dal Ministero della Cultura (Mic). Il progetto, ideato per coinvolgere bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni di età, si distingue per l’approccio innovativo in cui il linguaggio cinematografico e audiovisivo diviene oggetto e strumento di educazione e formazione. Le attività, che hanno preso il via in questi giorni, coinvolgono le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Pontelagoscuro, Barco e Francolino e hanno l’obiettivo di stimolare la creatività e la riflessione in una coinvolgente avventura cinematografica inclusiva.
Sotto la guida esperta di registi, attori, sceneggiatori e fotografi, gli studenti sono coinvolti in laboratori finalizzati a esplorare e sviluppare competenze artistiche e tecniche nel campo del
linguaggio visivo. I ragazzi più grandi avranno l’opportunità di realizzare cortometraggi, di cui saranno non solo autori ma anche attori, che saranno proiettati su grande schermo in una sala cinematografica cittadina, condividendo con il pubblico il frutto del loro impegno creativo. La dirigente scolastica, dottoressa Cristina Corazzari, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come “CinEmozioni: Passaggi” rappresenti un’importante opportunità di crescita culturale e formativa per gli studenti. "Questo riconoscimento è la testimonianza dell’alta qualità dei progetti educativi sviluppati dal nostro Istituto, che sa coinvolgere i giovani in esperienze che uniscono arte, apprendimento e innovazione. Al centro del progetto c’è il concetto di ’passaggio’, inteso come trasformazione e cambiamento". Il secondo posto a livello nazionale premia l’impegno del ‘Cosmè Tura’ nel promuovere l’educazione culturale e artistica.