REDAZIONE FERRARA

Cibo, benzina e bus. Ecco i buoni: "Un aiuto a quasi 1500 famiglie"

Carta dedicata a te, Inps ha fornito al Comune la lista dei possibili fruitori del contributo di 500 euro. L’assessore Coletti: "Il personale al lavoro per verificare i nomi che sono stati forniti dall’ente di previdenza".

Sono 1462 i nuclei di potenziali fruitori del contributo di 500 euro

Sono 1462 i nuclei di potenziali fruitori del contributo di 500 euro

Quasi 1500 famiglie del territorio potranno beneficiare anche quest’anno del sostegno offerto dalla ‘Carta dedicata a te’, con la quale si possono acquistare beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. La misura è stata confermata dal Governo centrale e negli uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie e Servizi al Cittadino del Comune di Ferrara il personale sta già provvedendo a svolgere l’iter di propria competenza, finalizzato a validare l’elenco con i nomi dei cittadini individuati da Inps come possibili beneficiari della social card.

Nei giorni scorsi l’ente di previdenza sociale ha fornito al Comune la lista con i nomi dei 1462 nuclei potenziali fruitori del contributo di 500 euro, per i quali si sta procedendo alla verifica della posizione anagrafica familiare e delle eventuali incompatibilità con altre misure di sostegno al reddito. Una volta completati gli accertamenti, il Comune farà pervenire ad Inps le indicazioni per la stesura definitiva dell’elenco. "Si tratta di una misura importante – spiega l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti –, che per circa 1500 famiglie residenti sul nostro territorio significa ottenere un contributo una tantum di 500 euro utilizzabile per comprare alimenti ed anche per far fronte a diverse spese quotidiane. È bene ricordare come i requisiti e i potenziali fruitori della misura non siano individuati direttamente dal Comune, il cui compito è quello di supportare l’Inps nella verifica di determinati requisiti e poi, successivamente, comunicare alle famiglie di essere beneficiarie e le modalità di attivazione della carta. Il personale, che ringrazio, è già al lavoro per verificare i nominativi che sono stati forniti dall’ente previdenziale proprio al fine di rendere più celere possibile la procedura di consegna delle tessere ai cittadini". La gestione di ‘Dedicata a Te’, nell’aspetto che riguarda l’individuazione dei nuclei familiari, è in capo ad Inps sulla base dei criteri che sono stati adottati dal Governo centrale e non si può presentare domanda per l’ottenimento della carta. La tessera prepagata sarà attivata al primo pagamento che deve necessariamente essere effettuato entro la data del 16 dicembre di quest’anno. La somma dovrà essere spesa in quegli esercizi commerciali che sono aderenti all’iniziativa entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

L’aiuto è dedicato ai nuclei familiari, residenti in Italia e con l’iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che hanno un Isee che sia inferiore a 15mila euro. I requisiti indicano come beneficiarie le famiglie composte da non meno di 3 componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010; a seguire i nuclei con non meno di 3 componenti con un membro nato entro il 31 dicembre 2006; infine i nuclei composti da non meno di 3 componenti. L’indicatore Isee più basso è indice di priorità. Il contributo è riservato a coloro che non percepiscono alcun aiuto, come assegno di inclusione oppure erogazioni di sussidi economici. Non potrà dunque ottenere il contributo chi risulta percettore di Naspi o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione o qualsivoglia forma di integrazione salariale erogata dallo Stato. L’elenco definitivo dei beneficiari sarà pubblicato, con modalità tali da garantire il rispetto della privacy, sul sito internet istituzionale del Comune di Ferrara.