Non vale quanto Varenne, il meraviglioso destriero da trotto nato e allevato a Copparo che ha vinto in tutto il mondo, ma è un quarter horse, un cavallo di razza da maneggio: era stato rubato lunedì notte a Portoverrara, uno splendido animale color sorrel, cioè completamente rosso, del valore di ben 40 mila euro. Era stato prelevato dal suo box con paddock per portarlo all’esterno della struttura per poi essere caricato.
L’operazione non deve essere stata semplice e nemmeno silenziosa, visto che la giovane proprietaria è riuscita a recuperare il cavallo quando già si trovava all’esterno delle recinzioni, con ogni probabilità abbandonato dai ladri disturbati dall’arrivo della proprietaria, che ha presentato denuncia ai carabinieri della caserma di Portomaggiore. Nelle scorse settimane, in una struttura di via Linaroli, alla periferia di Portomaggiore, un altro furto simile era stato sventato. Portare a termine operazioni del genere non è semplice: serve gente del mestiere, che conosce dove sono ricoverati i cavalli di pregio da razziare e almeno due veicoli, uno dei quali un rimorchio speciale solo per il cavallo, e almeno due persone. A Portoverrara non era mai successo.
Nelle notti successive, visto l’elevato valore del cavallo, i carabinieri hanno intensificato la vigilanza nella zona. I quarter Horse sono cavalli americani, derivati da incroci tra mustang (cavalli rinselvatichiti) e purosangue inglesi, selezionati nel ‘800 dai cowboy per lavorare con il bestiame. E’ un razza molto versatile: dal lavoro di mandriano, a numerose discipline sportive di monta sia americana che inglese compresi attacchi, salto, e galoppo su brevi distanze. È perfetto per la scuola, passeggiate e ippoterapia. È docile e intelligente. E’ una razza utilizzata anche nella cosiddetta monta western, da rodeo, ma anche nel salto a ostacoli e nel dressage. Ora la proprietaria starà con gli occhi bene aperti dal momento che in zona si ripetono questi tentativi di furto di quadrupedi.
Franco Vanini