Carnevale degli Este. Oggi arriva Begosso

Oggi il primo evento in programma del Carnevale degli Este edizione 2024. Alle 16,45 circa si aprirà la manifestazione con...

Oggi il primo evento in programma del Carnevale degli Este edizione 2024. Alle 16,45 circa si aprirà la manifestazione con l’apposizione della maschera di Carnevale, Begosso, alla Torre dell’Orologio , sede della Fondazione Palio , dopo una breve sfilata della Signoria, con il seguente percorso piazza Municipale, Corso Martiri della Libertà, Piazza Trento Trieste; a seguire lettura dell’editto del Duca che concede al popolo di uscire in maschera.

"Dalla metà del ‘400 alla fine del secolo successivo – spiega Andrea Marchesi – nella Ferrara estense i festeggiamenti del Carnevale potevano prendere avvio solo dopo il compimento di una precisa azione dal forte valore normativo: l’esposizione di una maschera sotto una determinata finestra del palazzo della Ragione (a volte anche del palazzo di Corte, davanti al Duomo). La cerimonia si svolgeva quasi sempre il giorno dell’Epifania ed era accompagnata dalla lettura pubblica della cosiddetta ’Grida sopra le maschere’, il cui testo veniva poi affisso agli ingressi della cinta muraria e in punti strategici della piazza affinché tutti – sudditi e forestieri, giovani e vecchi – fossero a conoscenza delle proibizioni stabilite, l’inosservanza delle quali poteva costare anche la vita".

re.fe.