Ponte sul fiume Po, la sicurezza fa un passo avanti. Nell’ambito del piano di ammodernamento che è stato varato da Autostrade per l’Italia sulla rete in gestione, sulla A13 Bologna-Padova prendono il via una serie di attività che porteranno all’installazione di un complesso e innovativo sistema di monitoraggio del ponte sul fiume Po, un viadotto della lunghezza di quasi due chilometri che si trova a cavallo tra le regioni Emilia-Romagna ed il Veneto.
L’intero cronoprogramma delle attività, che per specifiche ragioni tecniche devono essere svolte in assenza di traffico, è stato definito con l’obiettivo di non interferire con gli spostamenti dell’esodo estivo che si sta svolgendo in questi giorni. Proprio per questo è stato previsto che l’esecuzione della prima fase di interventi avvenga esclusivamente in orario notturno. Gli operai e i tecnici ci fermeranno nelle due settimane centrali del mese di agosto, periodo durante il quale da sempre si registrano flussi molto intensi di traffico. La prima fase del piano prevede l’installazione di un innovativo sistema di monitoraggio del ponte, che – tramite una serie di sensori installati sotto gli impalcati – permetterà di verificare in tempo reale le condizioni dell’infrastruttura, supportando così la definizione del programma di ammodernamento. Per consentire l’esecuzione di questa prima attività sarà pertanto chiuso da oggi e fino a giovedì, con orario 23-6, il tratto compreso tra Ferrara nord e Occhiobello verso Padova. Contestualmente sarà chiusa con un’ora di anticipo anche l’area di servizio Po est. Per le quattro notti di chiusura, del tratto Ferrara nord-Occhiobello, agli utenti in viaggio si consiglia, come percorso alternativo, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Ferrara nord, di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare sull’autostrada A13 alla stazione di Occhiobello. A partire da lunedì 26 agosto, prenderà il via la successiva fase che ha come obiettivo quello di ultimare l’installazione del sistema entro la data del 30 settembre. Il cantiere opererà esclusivamente in orario notturno, alternando chiusure del tratto con fasi in cui la transitabilità verrà garantita in entrambi i sensi di marcia attraverso l’installazione di una deviazione di carreggiata.