Ferrara, 1 giugno 2018 - Buone notizie per gli amici a quattro zampe e i loro padroni: quella che sta per arrivare pare infatti un’estate pet friendly, almeno ai lidi di Comacchio, dove il sindaco Marco Fabbri ha appena emesso un’ordinanza in cui avvia una sperimentazione con nuove norme di accesso alla spiaggia e al mare. Nuove regole che partiranno proprio a partire dalla giornata di oggi e hanno già ottenuto l’avvallo dell’Asl di Ferrara, anche se solo in una delle cinque spiagge libere demaniali, poiché si tratta comunque di un progetto pilota in via di sperimentazione.
Dove andare allora a far scorrazzare liberamente gli amati cagnolini? La spiaggia demaniale individuata è quella al termine del lungomare di Porto Garibaldi, a circa 30 metri a sud del Park Emilio: davanti a questo tratto di litorale, con larghezza fronte mare, lo specchio d’acqua potrà ospitare il bagnetto dei quattro zampe. Ma con alcune regole. I cani potranno infatti accedere per un massimo di cinque per volta, per un periodo massimo di dieci minuti ciascuno in acqua. Durante il bagno, i proprietari dovranno inoltre tenere gli animali al guinzaglio, per evitare ogni sorta di pregiudizio all’incolumità delle persone. Da oggi e per i mesi clou della stagione, la fascia oraria per il bagnetto a mare è dall’alba alle 7 e dalle 19.30 al tramonto, mentre in bassa stagione dall’alba alle ore 10 e dalle ore 18 al tramonto. Per quanto riguarda autunno e inverno, il bagno e l’accesso alla battigia saranno sempre ammessi per i più temerari. Alcune novità riguardano poi le delimitazioni delle altre spiagge libere dei sette lidi dove i cani potranno accedere, sempre al guinzaglio e senza entrare in acqua, a cominciare da Lido di Spina, a fianco all’ex bagno della Polizia, il Lido degli Estensi, nel tratto adiacente lo stabilimento balneare Blue Moon; a Lido di Volano, nella spiaggia compresa tra Bagno Franco ed il bagno New Age e infine a Lido delle Nazioni, tra il Bagno Albatros ed il Bagno Messico, spiaggia privata in concessione che ha sottoscritto convenzione con il Comune.
Turisti si spera soddisfatti ora, visto che il Comune sta seguendo le orme di alcune località della Romagna dove qualcosa di simile stava già avvenendo. Ma per chi non vuole usufruire della spiaggia libera? Come in passato i cani sono ammessi anche negli stabilimenti balneari purché attrezzati e autorizzati adeguatamente, l’elenco dei quali è riportato nell’apposita guida ‘Vacanze a 4 zampe’, disponibile presso gli uffici Iat dei lidi. Sperando che i turisti siano anche beach oltre che pet-friendly e provvedano a rimuovere eventuali «ricordini» come prevedono le stesse regole dell’ordinanza, riponendole «negli appositi contenitori installati» ad hoc.