
Purtroppo non ce l’ha fatta Giuseppe Magnoni, 77 anni, titolare del Salumificio di Borgo a Vigarano Mainarda, che ha fondato e condotto con orgoglio e tenacia per tutta la vita, innalzando con il suo marchio la tipicità e le eccellenze del territorio a livello nazionale. Si è spento ieri mattina all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove era stato portato in elisoccorso, nella massima urgenza martedì pomeriggio. Erano le 17 quando Magnoni era impegnato al lavoro nel fienile che si trova nella stessa corte colonica dove si trovano il salumificio e la casa.
Tenace, forte, appassionato di quello che faceva, sempre accanto alla moglie Valentina, continuava ad aiutare al punto vendita i figli Michele e Roberta, restando il pilastro di un salumificio che lui stesso ha portato ad essere conosciuto e raggiunto, ogni giorno, anche da clienti di altri territori fornendo ristornanti negozi anche oltre confine. Lunedì mentre saliva su un rimorchio carico di fieno, utilizzando una scala a pioli, ha improvvisamente perso l’equilibrio precipitando violentemente a terra. L’impatto è stato terribile. Ha riportato traumi in diverse parti del corpo che sono risultati poi fatali. La situazione è parsa subito drammatica, tanto da richiedere l’arrivo dell’elisoccorso per il trasporto in ospedale. Sul posto oltre i soccorsi anche i Carabinieri. Era sempre presente in negozio, dove la vendita al dettaglio di carni era affiancati dai salumi d’eccellenza, tra cui la salama da sugo ferrarese.
"Una grande perdita, un vuoto per Vigarano – dice il sindaco Simone Bergamini -. Ci stringiamo, insieme al consiglio comunale e alla giunta, al dolore della famiglia. Era una persona vicina al suo paese, impegnato a sostenere lo sport, le associazioni, le sagre. Noi tutti gli siamo riconoscenti per quello che ha fatto. E’ un pezzo di Vigarano che viene a mancare. Con il suo marchio e i prodotti d’eccellenza aveva fatto conoscere Vigarano in tutta Italia". La famiglia di Magnoni fa sapere di volere ringraziare tutti quelli che hanno fatto sentire la loro vicinanza e stima nei confronti di Giuseppe. Tanti sono stati i messaggi di affetto ricevuti dai parenti stretti.
Claudia Fortini