La magica cornice di Comacchio, il prossimo 18 agosto, tornerà ad ospitare l’anteprima del Ferrara Buskers Festival. Un appuntamento tradizionale e atteso che si rinnova da trent’anni: un importante traguardo che verrà celebrato con la presenza di diciassette gruppi buskers che, dalle 21 alla mezzanotte, si esibiranno tra le bellezze architettoniche, storiche e naturalistiche che caratterizzano la città lagunare. E a rendere ancor più imperdibile l’occasione è che gli artisti selezionati per la serata si esibiranno esclusivamente in occasione dell’anteprima, conducendo gli spettatori in un viaggio originale e autentico, fatto di note, musica e arte da vivere nella loro interezza. Ieri, al Bagno Marrakech di Lido di Spina, sono stati tolti i veli all’appuntamento che lancerà la 37esima edizione del Ferrara Buskers Festival (in programma dal 21 al 25 agosto nella città estense) alla presenza del vice sindaco Maura Tomasi, dell’assessore Emanuele Mari, affiancati dalla presidente dell’Associazione Ferrara Buskers Festival Rebecca Bottoni e dall’ideatore e fondatore dell’evento Stefano Bottoni.
Leggi anche: Ferrara Buskers Festival, artisti di strada e spettacoli: la guida
"Comacchio e l’anteprima del Ferrara Buskers Festival – ha sottolineato Maura Tomasi – rappresentano un binomio vincente che oggi, nel 2024, taglia il prestigioso traguardo dei 30 anni. Siamo orgogliosi di appartenere a una storia ed a una tradizione così preziosa e longeva che ogni anno, unitamente ai nostri concittadini, richiama visitatori da ogni parte d’Italia". Stefano Bottoni ha evidenziato il prezioso e imprescindibile legame che unisce Comacchio e il Festival, "che è parte integrante della nostra storia". Dalla musica alla giocoleria, passando per la lettura degli occhi, diverse sono le performance cui il pubblico potrà assistere: "Abbiamo scelto di creare un’esperienza musicale esclusiva – ha sottolineato Rebecca Bottoni –, capace di alimentare ancora di più il senso di stupore e scoperta che solo il Festival sa creare".
Tra i nuovi talenti, la chitarrista Angela (nome d’arte ‘Ang!) che farà conoscere a turisti e visitatori il finger style percussivo; i Mixto che, attraverso la musica, ripercorreranno le peculiarità di varie regioni del mondo; per la prima volta a Comacchio, Wanda Circus, che dal 1991 allestisce spettacoli di cabaret comici nelle piazze e tra le strade delle città. E ancora, Father&Son Street Duo, i Float Music, i Pargonz, Ukus in Fabula, Moi Gea, Tri’, Worabbi, Mavi Fly Jazz, La Voce del Guerriero, Antonio Cortesi, Costanza Borsari e Trp Doppio Gioco. L’assessore Mari ha ringraziato gli organizzatori di un evento "che contribuisce ad elevare la reputazione della città".
Valerio Franzoni