REDAZIONE FERRARA

Boom di vendite per la farina "Nel lockdown crescita del 200%"

Per far fronte alla richiesta Molino Pivetti sbarca sul web attivando l’e-commerce. Ora i prodotti. potranno essere recapitati direttamente a domicilio: "Potenzieremo anche i nostri canali social".

Il lockdown ha portato a un boome di vendite di farina. In questi ultimi mesi in tanti hanno riscoperto il piacere di imbrattarsi le mani, in parte sfruttando un tempo libero inedito, ma forse anche col preciso desiderio di riconoscersi in una identità culinaria che per gli italiani coincide da sempre col motto felliniano ‘la vita è una combinazione di pasta e magia’. Magia che si è propagata anche nel rapporto fra il Molino e i fedeli acquirenti dei suoi prodotti, che hanno manifestato all’azienda quanto fosse importante poter contare sulla continuità di un rapporto così stretto e fiduciario. "Molini Pivetti non ha mai avuto intenzione di tradire la solidità di tale legame che, anzi, ha deciso di rafforzare proprio durante la fase di lockdown ampliando la produzione delle referenze retail e di fatto attivando l’e-commerce" si legge in una nota dell’azienda. In questo modo, non solo il Molino ha prestato orecchio alla sonora richiesta dei consumatori, che tra febbraio e marzo ha raggiunto punte fino a un +213% in volume rispetto allo scorso anno, ma ha appagato tutte le zone geografiche dove la distribuzione negli ipermercati non era ancora attiva.

Farine e mix potranno, d’ora in poi, essere recapitati direttamente a domicilio, per sentirsi e sentirvi più vicini. Pivettihub.it non sarà solo il dominio dedicato all’e-commerce, ma anche un vero e proprio contenitore di servizi per il cliente che troverà spunti, indicazioni e tanta professionalità. Oltre ai prodotti di punta già presenti in grande distribuzione, ovvero le referenze più usate in cucina delle linee Every Day, Gran Riserva, Special Day e Bio in una gamma di confezioni che va dai 500 grammi ai 5 chili, il vero special guest di pivettihub.it sarà il Pivetti Box. Si tratta di uno ‘scrigno’ composto da 6 differenti referenze scelte fra preparati e farine in diversi formati, per offrire "un’ampia esperienza di gusto". All’interno del sito, infatti, verranno caricate ogni mese ricette a libero accesso, nonché altri succosi contenuti in via di elaborazione. "Cura e intensificazione dei contenuti riguardano anche i canali social Facebook e Instagram, che già in fase di lockdown hanno visto un aumento delle pubblicazioni dedicate soprattutto alle video ricette" prosegue l’azienda. Molini Pivetti l’anno scorso ha chiuso con un fatturato a circa 72 milioni di euro, con un incremento del +10%. Nel momento iniziale del lockdown hanno subito una battuta d’arresto per quanto riguarda il settore Horeca, un canale che per noi incide circa il 15% del fatturato totale. Nel settore grande distribuzione è andata diversamente. Nei primi tempi, la corsa agli scaffali dei consumatori determinata dal lockdown ha portato a una richiesta crescente sia di prodotti realizzati con farine che della farina stessa di grano tenero. Nel mese di marzo, in Italia, Molini Pivetti ha registrato un incremento delle vendite del 60% rispetto allo stesso mese del 2019.