REDAZIONE FERRARA

Tragedia nel Ferrarese, dove si trova il lago in cui è caduto l’elicottero

E’ uno tra i più grandi in regione, ecco cosa c’è intorno

Bondeno (Ferrara), 10 ottobre 2023 - Un elicottero è precipitato (foto e video) poco prima di mezzogiorno nelle campagne di Settepolesini, a Bondeno, in provincia di Ferrara, all'altezza della Cava 6. Si tratta di un lago artificiale tra i più grandi in regione. Ma cosa c'è in questa zona? Nota coma Oasi Zarda, è uno straordinario sito naturalistico, un luogo che conserva anche resti fossili preistorici.

Approfondisci:

Elicottero caduto a Ferrara: recuperato il corpo di uno dei due dispersi

Elicottero caduto a Ferrara: recuperato il corpo di uno dei due dispersi

Un elicottero con due persone a bordo, un egiziano e un tedesco, è precipitato il 10 ottobre 2023 nel bacino della Cava Sei, nei pressi del Cavo napoleonico di Bondeno (in provincia di Ferrara). L'elicottero era partito dall'Aviosuperficie di Crespellano (Bologna) ed era diretto a Padova. Secondo le prime ricostruzioni, avrebbe preso preso fuoco in volo. Foto Businesspress

Il grande lago su cui sorge quest’oasi è stato chiamato lago del Quaternario, in riferimento proprio ai fossili rinvenuti. L'Oasi Zarda è conosciuta anche perché scelta da molte persone per i matrimoni, una location ideale dove allestire il banchetto e i ricevimenti.

Viene scelta dagli sposi anche per le foto. Questo luogo magico si trova in via Comunale 30 a pochi chilometri da Ferrara. Il lago del Quaternario, che è il secondo lago più esteso della provincia dopo il lago delle Nazioni, si trova sull'argine destro del Cavo Napoleonico e si è formato per riempimento di uno scavo ad opera delle acque piovane e delle acque della falda idrica.