
Erika Benini è morta per le ferite riportate dopo un incidente a Ferrara. Il pullman, con a bordo una cinquantina di persone, è finito nel fosso (foto Businesspress)
Ferrara, 19 febbraio 2025 – Terrore sulle strade di Ferrara: un’auto guidata da una donna si è scontrata con un pullman di linea oggi, attorno alle 13.30, sulla via Copparo, prima della rotatoria con via Raffanello, tra Boara e Corlo nel Ferrarese.
La donna è deceduta: si chiamava Erika Benini, aveva 35 anni ed era di Coccanile (frazione di Copparo). Le 50 persone a bordo dell’autobus (foto), fra cui molti pendolari e alcuni studenti appena usciti da scuola, sono rimaste leggermente contuse. Per far uscire gli studenti dal mezzo, sono stati sfondati i vetri e aperti i finestrini sul tetto del bus, perché dopo lo scontro ha terminato la sua corsa su un fianco ed è finito nel fosso. In pochi minuti sul posto sono arrivate diverse ambulanze, l’elicottero da Bologna, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, che hanno chiuso la strada per consentire le operazioni di soccorso in sicurezza. Dopo poco si sono precipitati anche i genitori dei ragazzi a bordo del bus per sincerarsi delle loro condizioni.
I feriti
Nello schianto, le cui dinamiche sono in corso di accertamento, sono rimaste ferite leggermente sette persone, tra cui una ragazza di 27 anni incinta. È stata soccorsa e il bambino – riferisce il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri – non sarebbe in pericolo di vita. Anche gli altri feriti sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Cona per accertamenti e cure, ma si tratterebbe di contusioni e ferite lievi.
Cos’è successo
Secondo un prima ricostruzione, la donna alla guida dell’utilitaria aveva perso il controllo e stava per andare nel fosso: nella manovra messa in atto per evitare di uscire di strada, avrebbe sterzato nel senso opposto finendo nell’altra carreggiata.
Qui sopraggiungeva il bus, che avrebbe sbandato per evitare la collisione con l'auto ed è finito nel fosso. Sia chiaro: è soltanto un’ipotesi che dovrà necessariamente essere confermata dalla polizia locale di Ferrara.
I sindaci: tanta paura, ma nessun ferito è grave
"Esprimo a nome di tutta la comunità le più sentite condoglianze alla famiglia e ai cari della vittima", sottolinea il sindaco Fabbri.
"In questa tremenda tragedia, voglio però rassicurare che nessun ragazzo fra i sette feriti (anche una ragazza in gravidanza che non è in pericolo, come non lo è il suo bambino) versa in gravi condizioni (i giovani risultano in codice bianco e verde), benché lo spavento sia stato grande. Voglio esprimere le condoglianze ai familiari della vittima e la più sincera vicinanza a tutti coloro che sono rimasti coinvolti in questo terribile episodio. Ringrazio i soccorritori e le forze dell'ordine intervenuti tempestivamente", dice il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni.

Sul bus tantissimi studenti e pendolari: sette di loro sono rimasti feriti. Tra i contusi anche una donna incinta. Morta la guidatrice dell'utilitaria che si è scontrata con il pullman