LUCIA BIANCHINI
Cronaca

Al via la stagione dei saldi. Una partenza un po’ alla moviola: "Ma si sono segnali di ripresa"

Primo giorno degli sconti che in alcuni casi toccano anche il 50%, i negozianti incrociano le dita "Tanti clienti sono andati al mare, la prossima settimana il vero debutto. Noi siamo fiduciosi".

Al via la stagione dei saldi. Una partenza un po’ alla moviola: "Ma si sono segnali di ripresa"

Al via la stagione dei saldi. Una partenza un po’ alla moviola: "Ma si sono segnali di ripresa"

Un inizio cauto per la stagione dei saldi, partita ieri. La giornata di sole ha probabilmente dirottato molti potenziali clienti verso i lidi per godere di un po’ di mare. "Abbiamo tante, tantissime aspettative", dicono Eleonora Taddia e Beatrice Cobianchi di Mood abbigliamento, in via Cairoli. L’andamento è altalenante. "Quest’anno anche la settimana che precede i saldi è statatranquilla, già facciamo una vendita promozionale che precede i saldi veri e propri ma in questi giorni non è partita". "Dopo il maltempo le persone hanno voglia di mare – è il pensiero di Taddia –, speriamo lunedì, quando la città si ripopolerà. Le persone non hanno bisogno di correre il primo giorno di saldi. Partiamo con il 30% di sconto poi aumenteremo perché abbiamo la necessità di svuotare il negozio per i nuovi arrivi". Speranzosa Lorenza Bregna, che gestisce il negozio del marchio Piero Guidi, in via Bersaglieri del Po. "Sarà tutto scontato dal 15% al 50%, dipende dagli articoli. Siamo fiduciosi. Facciamo sempre piccoli sconti, anche qualcosa in più rispetto all’online, la giornata è stata calma, speriamo nella settimana che inizia". Vende costumi da bagno, Nara Sivieri, in via Mazzini. "Il 6 luglio non va bene – sostiene – l’ideale sarebbe che iniziassero a fine estate, ma non accadrà mai. Già i primi giorni di agosto sarebbe utile. Proponiamo capi di qualità che hanno un prezzo importante anche con i saldi, gli sconti andranno a scalare a partire dal 10 fino al 30%, ma visto il capo di qualità lo sconti è relativo". "Abbiamo fatto pochi acquisti – racconta Vanna Borghi, a passeggio in via Mazzini con qualche busta in mano –. I primi giorni gli sconti sono minimi, massimo il 20%, quindi aspettiamo che aumentino. Non ci siamo ancora date un budget, poi quando qualcosa mi piace lo vado a prendere subito". Qualche vetrina già punta su sconti del 50%. La figlia Simona Balboni interviene: "Con l’online i saldi iniziano sempre prima".

Primo bilancio positivo da Felloni Studio. Il titolare Riccardo Felloni dice "I saldi hanno ancora il loro fascino. La gente acquista capi di stagione, ma anche giacche. La percentuale di sconto arriva fino al 30% per poi aumentare al 50% ad agosto". Ha accompagnato il fidanzato negli acquisti Anna Catanese, abituata a non buttarsi a capofitto nello shopping già il primo giorno. "Perché c’è troppa gente – racconta – ma non andrò troppo tardi per non rischiare di non trovare quello che mi piace, più o meno a metà settimana. Cerco di non spendere molto e comprare solo quello che mi serve davvero". Sedji Dallagà, approfitta invece di un buono regalo. "Cerco una camicia come quella che indosso – sottolinea –. Mi ha conquistato questo stile, poi ne ho presa una bianca. Ed anche una cintura".