REDAZIONE FERRARA

Mostra sul Cinquecento a Ferrara: ecco cosa vedrete

A Palazzo Diamanti la seconda tappa dell'indagine sul Rinascimento in città tra Quattro e Cinquecento. I protagonisti dell'esposizione, curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli, sono Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso. Aprirà al pubblico il 12 ottobre

A Ferrara, al Palazzo Diamanti, la mostra 'La mostra Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso' (foto di Andrea Forlani e Pierluigi Benini)

Ferrara, 5 ottobre 2024 - Ha preso il via in questi giorni l’allestimento della nuova mostra di Palazzo dei Diamanti, 'Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso', che apre al pubblico il prossimo 12 ottobre.

La rassegna costituisce la seconda tappa di una più ampia e ambiziosa indagine del tessuto culturale e artistico intitolata 'Rinascimento a Ferrara 1471-1598: da Borso ad Alfonso II d’Este', vale a dire la stagione compresa tra l’elevazione della città a ducato e il suo passaggio dalla dinastia estense al diretto controllo dello Stato Pontificio.

Mentre Garofalo e Dosso sono noti al pubblico, e il loro percorso è stato approfondito in maniera organica in diverse occasioni espositive, per Mazzolino e Ortolano si tratta di un debutto assoluto, e quanto mai necessario per illustrare compiutamente e comprendere meglio il variegato panorama della pittura ferrarese dei primi decenni del XVI secolo.

Continua a leggere questo articolo