Ferrara, 30 agosto 2023 - Roma città eterna, la magia unica di Venezia, la bellezza delle Cinque terre? Nulla da dire, sono meravigliose, ma se poi visitarle diventa un calvario tra code e (altri) turisti ovunque, meglio cercare qualche altra meta. E' la filosofia di The Telegraph, storico ( è stato fondato nel 1855) quotidiano del Regno Unito, che consiglia ai suoi lettori britannici di andare piuttosto a visitare altro.
Al grido di "Dimenticate Venezia, ci sono angoli poco affollati d'Italia da provare", il Telegraph consiglia proprio Ferrara. Ma non è l'unico giornale straniero ad apprezzare la città estense: proprio in questi giorni il nome di Ferrara rimbalza anche sul quotidiano coreano Korea Herald, che pubblica un’immagine della piazza Trento Trieste colma di pubblico durante il Ferrara Summer Festival. Tornando a The Telegraph (questo il link dell'articolo: https://www.telegraph.co.uk/travel/destinations/europe/italy/forget-venice-italy-uncrowded-corners-florence-lake-como/), la giornalista Nicky Swallow spiega: "Mentre città come Roma e le Cinque Terre scricchiolano sotto il peso dei turisti, ci sono alcune aree del paese ancora libere". E, tra queste, suggerisce una visita proprio all’"elegante Ferrara".
Ferrara vista dai britannici
La città - scrive il The Telegraph - "sulle rive del Po, è racchiusa tra cinque miglia di mura medievali pressoché intatte”. Ma oltre alla descrizione, il giornale offre suggerimenti pratici ai potenziali turisti. Che fare a Ferrara? “Noleggia una bicicletta per percorrere il perimetro delle antiche fortificazioni ed esplora le stradine tortuose, gli imponenti palazzi rinascimentali. Il grande Castello estense è dotato di ponti levatoi con fossato e di una serie di stanze riccamente decorate mentre palazzo Schifanoia ospita deliziosi affreschi del XV secolo".
Ferrara e la dj coreana
La celebre dj Peggy Gou, che il 17 giugno scorso ha aperto il Ferrara Summer Festival in piazza Trento Trieste, ha postato nelle ultime ore una foto della pagina della Cultura del quotidiano Korea Herald, testata in lingua inglese pubblicata in Corea del Sud, fondata nel 1953. Ad accompagnare l’articolo di apertura c’è una foto della piazza Trento Trieste gremita di pubblico per il concerto dell’artista, come immagine simbolo delle sue performance live.
Il sindaco: "Appuntamenti di portata globale"
"Felice che si parli, e si parli bene, della città anche sulla stampa internazionale - dice il sindaco Alan Fabbri -. Il consiglio espresso dal Telegraph di visitare Ferrara dimostra quanta risonanza abbia il nome della città, il suo patrimonio, la sua offerta turistica. Molti dei prossimi appuntamenti in fase di progettazione avranno portata globale. A tal fine, inoltre, siamo andati e andremo alle fiere internazionali, con stand della città, affinché il nome di Ferrara si garantisca sempre di più un posizionamento nei mercati turistici internazionali”.